Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte presepio di Foppa Vincenzo (ca. 1427/ ca. 1515), a Certosa di Pavia

L'opera d'arte presepio di Foppa Vincenzo (ca. 1427/ ca. 1515), - codice 03 00702343 di Foppa Vincenzo (ca. 1427/ ca. 1515), si trova nel comune di Certosa di Pavia nella provincia di Pavia sita in chiesa, Chiesa della Certosa delle Grazie, Certosa di Pavia, viale Monumento, 4, transetto sinistro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevetrata dipinta, opera isolata
soggettopresepio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00702343
localizzazioneITALIA, Lombardia, PV, Certosa di Paviaviale Monumento, 4
contenitorechiesa, Chiesa della Certosa delle Grazie, Certosa di Pavia, viale Monumento, 4, transetto sinistro
datazionesec. XV ; 1479 (ca) - 1485 (ca) [bibliografia]
ambito culturaleambito lombardo, esecutore della vetrata(bibliografia)
autoreFoppa Vincenzo (ca. 1427/ ca. 1515),
materia tecnicavetro/ colorazione
misureUNR
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Gesù Bambino; Madonna; San Giuseppe. Figure: angeli.
notizie storico-criticheNonostante i pesanti interventi ottocenteschi di Pompeo Bertini, evidenti soprattutto sulle figure, sui contorni delle mani e sul San Giuseppe, la vetrata del Presepe rivela ancora la sua finezza esecutiva, come nel volto della Vergine, accarezzato da lievi lumeggiature e delineato con grande cura nei tratti chiaroscurali del naso, delle sopracciglia e degli occhi. Ormai superate le attribuzioni a Jacopino o Cristoforo de Mottis e a Martino Spanzotti (per il cartone), di recente S. Buganza (2005; 2006), nonostante riconoscesse nella vetrata l'influenza foppesca, assegnava il cartone a Zanetto Bugatto (secondo la studiosa autore anche del cartone della vetrata con San Bernardo della sacrestia del lavabo), per la presenza di caratteri nordici, la resa minuziosa dei dettagli e la vicinanza a alcune opere attribuite tentativamente a questo artista dalla figura ancora sfuggente. La delicatezza del volto della Madonna, accostabile alle tipologie femminili foppesche, e il particolare degli alberelli in alto a destra e dei ciuffi d'erba in basso a sinistra, confrontabili con quelli dell'Adorazione del Bambino con San Benedetto del Detroit Institute of Arts (1478) e dell'Adorazione dei pastori della National Gallery di Londra, hanno indotto L. Lodi (2008) a ipotizzare che il cartone della vetrata sia stato eseguito dal Foppa, tra il 1479 e la metà degli anni ottanta del Quattrocento, in un momento in cui il pittore bresciano risente di influssi "nordici". L'esecuzione della vetrata spetterebbe a un maestro vetraio lombardo. Si tratta di un caso analogo a quello della vetrata di Santa Caterina della quinta cappella a destra, ugualmente attribuito a un maestro vetraio lombardo su cartone del Foppa.
altre attribuzioniSpanzotti Giovanni MartinoBugatto Zanetto
definizionevetrata dipinta
regioneLombardia
provinciaPavia
comuneCertosa di Pavia
indirizzoviale Monumento, 4
altri codicisito
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Curti, Elisa; Funzionario responsabile: Lodi, Letizia
anno creazione2011
latitudine45.256213
longitudine9.146125

oppure puoi cercare...