Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte presentazione dei donatori a Gossolengo

L'opera d'arte presentazione dei donatori - codice 08 00259650 si trova nel comune di Gossolengo nella provincia di Piacenza sita in cappella, Cappella del Castello, via Marconi, 41, parete di fondo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettopresentazione dei donatori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259650
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Gossolengovia Marconi, 41
contenitorecappella, Cappella del Castello, via Marconi, 41, parete di fondo
datazionesec. XV fine; 1490 (ca.) - 1499 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito piacentino(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 111, largh. 151,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio Militare
dati analiticiUna giovane Santa in piedi presenta la coppia di donatori genuflessi verso l'Adorazione affrescata al centro della parete. I personaggi sono inseriti in un vano che si apre al di là di due lesene laterali con candelabre e presenta un fondale architettonico definito da una successione di tre archi.Personaggi: Santa; committenti. Abbigliamento religioso. Abbigliamento. Architetture: arcate.
notizie storico-criticheDei cinque brani che occupano la parete affrescata, questo è certamente il più alterato dall'intervento del 1937 di Ricchetti. Dall'analisi di un'immagine fotografica relativa alla situazione precedente il restauro si ricava che il dipinto versava in condizioni disastrose: il restauratore ricostruì quasi interamente la figura della Santa (a cui diede le sembianze della Madonna) e buona parte dei busti dei donatori (Maggi-Artocchini, 1967). Si ignora l'identità della coppia di committenti colti in atteggiamento deferente verso la scena sacra centrale, secondo un uso invalso nella produzione votiva quattrocentesca e ricco di esempi nel ciclo di Fiorenzuola: si tratta verosimilmente dei proprietari del castello, i cui nomi sono ancora da verificare in sede storico-archivistica.
bibliografiaMaggi S./ Artocchini C.( 1967)p. 247; Affreschi Quattrocento( 1937)XXXII, pp. 111-112
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneGossolengo
indirizzovia Marconi, 41
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Cunico C. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.003293
longitudine9.614086

oppure puoi cercare...