Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ponte di Sant'Erasmo a Palermo di Fergola Salvatore (1799/ 1874), a Caserta

L'opera d'arte ponte di Sant'Erasmo a Palermo di Fergola Salvatore (1799/ 1874), - codice 15 00088758 di Fergola Salvatore (1799/ 1874), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Appartamento Storico, Sala Joli
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoponte di Sant'Erasmo a Palermo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00088758
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Appartamento Storico, Sala Joli
datazionesec. XIX ; 1827 - 1827 [iscrizione]
autoreFergola Salvatore (1799/ 1874),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 74, largh. 115,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa tela raffigura alcuni cavalieri con truppe in armi.Sullo sfondo si vede il ponte a tre arcate ed un paesaggio con i monti.Figure: cavalieri; fanti. Architetture: ponte di Sant'Erasmo a Palermo.
notizie storico-criticheNella veduta, firmata e datata 1827, un paesaggio pervaso da una calda luce di tramonto fa da sfondo al momento teso e concitato che anticipa lo scatenarsi della battaglia. In primo piano sono schierate truppe di fanti e cavalieri pronti a far fuoco, immersi nell'ombra della notte incipiente, da cui emergono sulla sinistra gli alti ufficiali nell'atto di organizzare la manovra d'attacco verso l'esercito dispiegato sul ponte. Salvatore Fergola fa rivivere in questa rappresentazione gli anni difficili di violenze ed ecci di che investirono la Sicilia durante il periodo delle lotte separatiste d egli anni venti dell'Ottocento.La scena è ambientata presso il fiume Oreto ,in una località vicino Palermo dal paesaggio particolarmente florido e ridente. Il pittore,profondo conoscitore della terra siciliana che aveva documentato in varie vedute sin dal 1819 durante i viaggi al seguito del futuro Francesco I,ne riesce ad interpretare con verità di effetti luministici e coloristici l'andamento morfologico.In questa più lirica adesione al dato visivo egli mostra,già negli anni venti,la tendenza al superamento delle stilizzazioni del neovedutismo settecentesco espresso invece in opere coeve come tenuta reale di San Leucio presso Caserta,anch'esso esposto in mostra.Si manifesta qui una linea di ricerca che in quegli stessi anni trova riscontro anche nel mondo accademico con la sperimentazione di un "cromatismo vivace ed estroso" alla Franque che si paleserà in maniera più decisiva nei notturni e nelle marine realizzate nei decenni successivi.
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tescione D.; Funzionario responsabile: Romano A.M.Bellofatto L.; Trascrizione per informatizzazione: Amato C. (2000); Aggiornamento-revisione: Cozzolino M.A. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Perciavalle
anno creazione1990
anno modifica2005; 2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania