Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte pietà con Santa Maria Maddalena di Allori Agnolo detto Bronzino (1503/ 1572), a Firenze

L'opera d'arte pietà con Santa Maria Maddalena di Allori Agnolo detto Bronzino (1503/ 1572), - codice 09 00021908 di Allori Agnolo detto Bronzino (1503/ 1572), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 64 Bronzino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettopietà con Santa Maria Maddalena
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00021908
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 64 Bronzino
datazionesec. XVI ; 1529 (ca) - 1529 (ca) [bibliografia]
autoreAllori Agnolo detto Bronzino (1503/ 1572),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurecm, alt. 105, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; Madonna; Santa Maria Maddalena. Abbigliamento: contemporaneo. Attributi: (Santa Maria Maddalena) vaso. Paesaggi: colli; alberi; croci. Oggetti: sudario.
notizie storico-criticheQuesto dipinto è stato identificato con quello descritto dal Vasari in S. Trinita. Questa identificazione è stata però messa in dubbio soprattutto sulla base della considerazione che il Vasari descrive anche la presenza di San Giovanni, figura che nel nostro dipinto è assente. Questa osservazione spinse il Berenson ad assegnare il dipinto al Pontormo, mentre lo Schulze, crede che possa trattarsi di un soggetto ripreso da un modello sartesco. Ma la precedente identificazione, mai seriamente dimenticata dalla critica, sembra aver trovato una definitiva conferma alla luce dei recenti studi della Lecchini Giovannoni, la quale ipotizza che il dipinto sia stato privato della parte sinistra, ove si trovava il San Giovanni, in occasione del suo trasferimento dal pilastro di destra alla parete compresa tra la cappella Sassetti e l'ingresso alla sacrestia, ove lo spazio disponibile non era sufficiente. La studiosa nota che la composizione del dipinto degli Uffizi appare sbilanciata, che la Vergine da sola non può sostenere il corpo del Cristo morto e che l'ombra che appare dietro il Cristo potrebbe benissimo appartenere all'abito del San Giovanni. Comunque la tavola mostra una qualità esecutiva di altissimo livello ed è possibile proporre un confronto con i tondi con gli evangelisti della cappella Capponi in S. Felicita.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniPontormo
bibliografiaVasari G.( 1878-1885)v. VII, p. 594, nota 3; Berenson B.( 1903)v. I, p. 321, v. II, p. 147; Schulze H.( 1911)p. LXI; Mc Comb A.( 1928)pp. 99-100; Becherucci L.( 1944)p. 43; Smyth C. H.( 1949)p. 202; Salvini R.( 1952)p. 58; Mostra Pontormo( 1956)pp. 143-14
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bellini F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Pinelli M. (1989); Aggiornamento-revisione: Pinelli M. (1989), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Refe
anno creazione1973
anno modifica1989; 2002; 2006; 2015
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana