Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte pietà a Firenze

L'opera d'arte pietà - codice 09 00037681 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, vallombrosano, Monastero di S. Michele a S. Salvi, Chiesa e monastero di S. Michele a S. Salvi, via di S. Salvi, 43, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettopietà
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00037681
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia di S. Salvi, 43
contenitoremonastero, vallombrosano, Monastero di S. Michele a S. Salvi, Chiesa e monastero di S. Michele a S. Salvi, via di S. Salvi, 43, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, depositi
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 93, largh. 172.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Cristo; Madonna. Oggetti: vaso porta unguento. Simboli della passione: asta con spugna; chiodi; corona di spine; lancia.
notizie storico-criticheDi carattere piuttosto corsivo, la tela è una libera copia dal gruppo centrale della "Pietà" del Cigoli conservata nel Kunsthistorisches Museum di Vienna e databile al 1599 per confronti con quella, firmata e datata, della Chiesa di S. Agostino a Colle Val d'Elsa. Opera molto copiata, ne è esempio la replica di Alessandro Bardelli del Museo Civico di Prato, la tela del Cigoli rimase in Palazzo Pitti fino al 1792 quando fu oggetto di uno scambio di opere d'arte fra Francesco II d'Austria e il Granduca Ferdinando di Toscana. L'anonimo artista interpreta liberamente la composizione cigolesca preferendo la posizione distesa del Cristo, comune nella pittura fiorentina fin da Fra Bartolomeo, piuttosto che quella del figlio sulle ginocchia della madre e, eliminando le altre figure presenti nel dipinto del Cigoli, concentra l'attenzione sul gruppo tematicamente ed emotivamente più importante di esso secondo un'idea piuttosto comune nell'iconografia della pittura post tridentina. Assolutamente identico risulta invece il ricercato intreccio delle mani di Maria e di Gesù.
bibliografiaContini R.( 1991)
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia di S. Salvi, 43
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Cardi Ludovico detto il Cigoli, Data opera finale/originale: ,
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Turrini S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Acordon A. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica1994; 2006
latitudine43.803968
longitudine11.275909

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana