Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Pietà a Vercelli

L'opera d'arte Pietà - codice 01 00039267 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoPietà
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039267
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia G. Verdi, 30
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 41, largh. 28,
condizione giuridicaproprietà Stato, Istituto di Belle Arti di Vercelli
dati analiticiLa tavola, che sembra ricavata da un pannello di anta, raffigura una Pietà: la Madonna seduta, coperta da un ampio manto verde scuro, lo sguardo pateticamente rivolto al cielo, tiene in grembo il corpo di Cristo, sorreggendolo contro il petto. L'espressione enfatica della Vergine è accentuata dall'ampia raggiera che si diparte dal suo capo. Cornice in legno dorato.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; Gesù Cristo. Abbigliamento. Simboli della passione: corona di spine.
notizie storico-critichePotrebbe identificarsi con la tavola che il Leone ebbe in eredità dallo zio Amedeo, medico, così descritta sommariamente nell'Elenco dei dipinti lasciatimi in eredità da mio padre fu notaio Giovanni, da mio zio paterno...": "Dipinto su tavola rappresentante due figure, cioè la Madonna che sostiene il Cristo morto. Ha una cornice colorita in giallo. Misura centimentri 40 per 28". Con la tavola in oggetto corrispondono descrizione e misure, anche se non la cornice. Immagine devozionale di limitato interesse artistico, mai citata nei vecchi inventari del Museo, la tavoletta, probabilmente eseguita alla fine del XVIII secolo o all'inizio del XIX, anche a giudicare dal tipo di supporto sembra ispirarsi ai modelli tipici della pittura controriformista, soprattutto nell'accentuazione patetica dei sentimenti.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia G. Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosso A. M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...