Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte pastore di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), a Imperia

L'opera d'arte pastore di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), - codice 07 00019905 - 67 di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), si trova nel comune di Imperia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta di presepio, elemento d'insieme, Parte del presepe.
soggettopastore
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00019905 - 67
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Imperia
datazionesecc. XVII/ XX ; 1690 (post) - 1949 (ante) [analisi stilistica]
autoreMaragliano Anton Maria (1664/ 1739),
materia tecnicalegno/ scultura/ pitturavetro/ colorazioneseta/ taffetas/ vellutocotone/ tessuto
misurecm., alt. 49,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiPresenta il volto segnato da rughe, una moderata calvizie con ciuffo centrale piatto di capelli, che per il resto sono corti. La bocca semiaperta mostra i denti; il capo è leggermente girato alla sua destra. Veste, su corpetto di stracci, una giacchetta di finta pelliccia marrone, pantaloni in velluto viola con spighetta laterale verde, una lunga mantella con cappuccio in flanella scozzese rossa e nera. Il cappuccio è foderato in satin verde. I piedi hanno la suola e il tacco della scarpa uguali.Personaggi: un pastore. Abbigliamento: corpetto; giacchetta; pantaloni; mantella con cappuccio.
notizie storico-criticheLa statua nell'esecuzione della testa segue modi stilistici vicini alla maniera del Maragliano, desumibili dalla tipologia, dalla finezza dei particolari fisionomici e dall'accuratezza della lavorazione che farebbero ipotizzare un intervento del maestro stesso. Statuina della fine del XVII e inizi del XVIII secolo, abiti della prima metà del XX secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Liguria, IM, Imperia
definizionestatuetta di presepio
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneImperia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dettori M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Imperia
  • opere d'arte nella provincia di Imperia
  • opere d'arte nella regione Liguria