Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte pastore di Ingaldi Nicola (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte pastore di Ingaldi Nicola (notizie sec. XVIII), - codice 15 00049950 di Ingaldi Nicola (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, retrostanze
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta di presepio
soggettopastore
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00049950
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, retrostanze
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [bibliografia]
autoreIngaldi Nicola (notizie sec. XVIII),
materia tecnicaterracotta/ modellaturalegno/ sculturafilo di ferro/ intrecciovetro/ pittura
misurealt. 34,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiPastore "rustico" dormiente con testa in terracotta policroma, occhi in vetro, mani e piedi in legno, manichino in fil di ferro ricoperto di stoppa. Indossa un mantello, una giacca, un panciotto, dei pantaloni e dei calzari con lacci. Come accessorio ha una bisaccia di stoffa a quadretti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNicola Ingaldi proviene da una famiglia di artisti attivi a Napoli fra la seconda metà del Settecento e la fine dell'Ottocento. Probabilmente, come il fratello Aniello, ebbe un ruolo in qualità di modellatore nella Real Fabbrica della porcellana di Ferdinando IV e svolse un'ampia attività nell'ambito della plastica presepiale. Fra le sue opere documentate viene citato anche come animalista di ispirazione neoclassica e come dipintore delle testine in terracotta non ultimate dal Sanmartino. Nel 1824 riceve da don Placido Baccher l'incarico di di ricomporre e integrare il presepe del Gesù Vecchio proveniente dalla chiesa di Donnaromita. Cfr. "Civiltà del Presepe a Napoli" 1999 Napoli.
bibliografiaPresepe Reggia( 1988)
definizionestatuetta di presepio
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Catello E.; Funzionario responsabile: Chianese U.; Trascrizione per informatizzazione: De Felice P. (2002); Aggiornamento-revisione: De Felice P. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Cozzolino M. (2005), Ref
anno creazione1986
anno modifica2002; 2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania