Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte partita di caccia di Wouwermans Philips (1619/ 1668), a Firenze

L'opera d'arte partita di caccia di Wouwermans Philips (1619/ 1668), - codice 09 00230321 di Wouwermans Philips (1619/ 1668), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, galleria, sala I
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettopartita di caccia
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00230321
localizzazioneFI, FirenzeVia Zannetti, 8
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, galleria, sala I
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 (ca.) - 1699 (ca.) [analisi stilistica]
autoreWouwermans Philips (1619/ 1668),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurecm, alt. 34.7, largh. 47,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPaesaggi: ponte; fiume; campagna. Figure maschili: cacciatori. Figure femminili: dame. Oggetti: carrozza; ombrellino. Abbigliamento: abiti seicenteschi; cappelli. Animali: cavalli; cani.
notizie storico-criticheLa scena è tra le favorite della pittura nordica di genere dalla metà del Seicento in poi, che non dimentica i soggetti di caccia in cui i fiamminghi si erano specializzati alla fine del Cinquecento. Tuttavia quallo che allora era un pretesto per esplorare e rappresentare una natura incontaminata, nelle sue forme e colori più affascinanti, a contrasto con la concitazione di gesti e movimenti da parte di cacciatori ed animali, si trasforma in occasione per ambientare in un fondale suggestivo, grandioso e spesso poeticamente vuoto scene di vita e passatempi preferiti della società elegante. Nella Partita di caccia Martelli un cielo altissimo e corrucciato, che dalle luci si direbbe al tramonto, è sospeso sopra un paesaggio dai profili mal definiti, in cui alberi ed edifici sono ridotti a lontani scintillii. Su un ponte si affretta una carrozza di supporto alla partita dei cacciatori, preceduta da cavalieri al galoppo che fanno da scorta al gruppo principale: una "signora di qualità" che, al riparo di un parasole, raggiunge un elegante falconiere, coprendosi il volto con una maschera. Un altro personaggio maschile, nel suo seguito, mostra pure il volto coperto. Alcuni garzoni si stanno occupando di raccogliere il frutto della battuta di caccia e di pesca. Il dipinto, pubblicato dalla Civai (Dipinti e Sculture in Casa Martelli, Firenze 1990, pp. 78, 102, nota 70) fu acquistato a Roma il 20 ottobre 1744 dall'Abate Domenico Martelli ed entrò nelle collezioni come opera del più celebre pittore di cacce, Philips Wouwermans (Haarlem 1619-1668). Come tale esso fu esposto nel chiostro della Santissima Annunziata nel 1767. Il dipinto è stato attribuito allo Huchtenburg da M. Gregori nell'inventario della Donazione Martelli del 1986.Tuttavia il tono del dipinto ed il suo ritmo interno, meno concitato rispetto ai dipinti dello Huchtenburg, ed il cielo più plumbeo e chiuso rispetto alle spiritose nuvole rococò (di ascendenza van der Meulen) che insaporiscono i fondali di questo pittore paiono indicare un autore ancora seicentesco, sia esso Philips Wouwermans o il fratello Philip, che del primo seguì i modi da vicino (sul dipinto si veda P. Huys Jansen/ P. Squellati Brizio, Repertory of the Dutch and Flemish paintings in Italian Public Collections: Tuscany (in corso di stampa).
altra localizzazioneluogo di provenienza: RM, Roma; luogo di provenienza: RM, Roma; luogo di provenienza: FI, Firenze; luogo di provenienza: FI, Firenze
bibliografiaCivai A.( 1990)pp. 78, 102 n. 70
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoVia Zannetti, 8
provvedimenti tutelaDM (L. 1089/1939, art. 3), 1989/07/10, 1989/07/21
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Squellati P.; Funzionario responsabile: Bietti M.Sframeli M.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2008)
anno creazione2007
latitudine43.774177
longitudine11.253221

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana