Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paesaggio con giocatori di bocce a Firenze

L'opera d'arte paesaggio con giocatori di bocce - codice 09 00160373 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettopaesaggio con giocatori di bocce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00160373
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi
datazionesec. XVII ; 1600 (ca.) - 1699 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito olandese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 34, largh. 41,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Soggetti profani. Figure maschili: giocatori di bocce; bambini. Figure femminili: donne; bambine. Piante: alberi. Vegetali. Costruzioni: abitazioni. Paesaggi: paesaggio campestre. Abbigliamento: abbigliamento contemporaneo.
notizie storico-criticheIn uno spiazzo delimitato a destra da una casa e nello sfondo da alberi, si vedono alcuni uomini intenti al gioco delle bocce e, in primo piano, una donna seduta con accanto un bambino. Luce diurna. Palazzo Pitti, collezione del Principe Ferdinando de' Medici (?) (1713). Portato agli Uffizi e inventariato fra i quadri della galleria nel 1881 e nel 1890. Sembra di poter identificare il dipinto con uno inventariato nel 1713-14 nella collezione del Principe Ferdinando de' Medici in Palazzo Pitti, dove esso reca un'attribuzione a P. van Lear, detto il Bamboccio; mentre la descrizione corrisponde diverse risultano le misure, che però nell'inventario della collezione (steso alla morte del principe), dove risultano maggiori, può darsi abbiano incluso anche la cornice. Per quanto riguarda l'attribuzione al van Lear, essa è da escludere, come già è stato fatto negli inventari del 1881 e del 1890, dove il quadro è classificato come di scuola olandese. Anche quest'ultima attribuzione è tuttavia da ritenersi con cautela.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Chiarini M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bartolucci L. (2006); Aggiornamento-revisione: Fabiani L. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente
anno creazione1984
anno modifica2001; 2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana