Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Orfeo; Narciso; Giasone a Monsummano Terme

L'opera d'arte Orfeo; Narciso; Giasone - codice 09 00041548 - 0 si trova nel comune di Monsummano Terme nella provincia di Pistoia sita in villa, Villa Giusti, V.le V. Martini, 18, Museo Nazionale di Casa Giusti, nella "Sala rossa", al primo piano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
soggettoOrfeo; Narciso; Giasone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00041548 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, PT, Monsummano Terme, Monsummano TermeV.le V. Martini, 18
contenitorevilla, Villa Giusti, V.le V. Martini, 18, Museo Nazionale di Casa Giusti, nella "Sala rossa", al primo piano
datazionesec. XIX ; 1820 (ca.) - 1840 (ca.) [contesto]
ambito culturaleambito toscano(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ pittura a tempera
misurealt. 128, largh. 185,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSerie di tre dipinti raffiguranti Orfeo, Narciso e Giasone. Sono affrescati a tempera sulle pareti della "Sala rossa" al primo piano della Villa. Orfeo è rappresentato mentre suona il violino seduto su di un masso e ascoltato da vari animali (pavone, leone, cane, civetta), ammansiti dal suono. Narciso si specchia in una fonte mentre il sole sorge dietro di lui. Giasone leva in alto un coppa dorata, seduto su un masso, mentre un'aquila accanto a lui, spiega le ali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione parietale di questa camera si pone, come quella di altre stanze della VIlla, come esempio del gusto di passaggio tra neoclassicismo e arte più propriamente romantica. La calda accoglienza ottenuta e dovuta anche alla tappezzeria rossa e alle pesanti tende, fa pensare ad una data piuttosto avanzata nella prima metà del secolo XIX, circa tra il 1820 e il 1840. Da informazioni orali fornite da un attuale discendente del pittore, e che non è stato possibile verificare nè su documenti, nè sulla letteratura locale, questi affreschi, come gli altri destribuiti nelle Sale della Villa, sarebbere da attribuire al non meglio identificato pittore pistoiese Marini. Per le recenti vicende giuridico amministrative dell'intero complesso si veda cfr. bibl. F Gurrieri in " Prospettiva", n. 4, gennaio 1975 pagg. 84, 85.
bibliografiaGurrieri F.( 1976)
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaPistoia
comuneMonsummano Terme
localitaMonsummano Terme
indirizzoV.le V. Martini, 18
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Petrucci F.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Calcagno C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calcagno C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1976
anno modifica2006
latitudine43.871300
longitudine10.813833

oppure puoi cercare...