Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Orfeo e le baccanti a Sassuolo

L'opera d'arte Orfeo e le baccanti - codice 08 00199133 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera delle Fontane
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
soggettoOrfeo e le baccanti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00199133
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolop.zza della Rosa
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera delle Fontane
datazionesec. XVII metà; 1650 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicastucco
misurealt. 101, largh. 111,
condizione giuridicaproprietà Stato, Accademia Militare di Modena
dati analiticiA destra, su una roccia ai piedi di un albero, siede Orfeo con la viola fra le mani e con accanto una coppia di leoni e un cane. A sinistra il gruppo delle baccanti con vesti e membra scomposte dalla corsa, si sta avventando su Orfeo con sassi e bastoni. Sul fondo un accenno di paesaggio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI bassorilievi, di cui non si conosce per il momento l'esatta ubicazione originaria, sono imputabili forse alle maestranze attive nel cantiere del palazzo. Databile attorno alla metà del secolo, si può affermare con una certa sicurezza chel'ignoto esecutore non può essere identificato con nessuno degli artisti attivi agli episodi delle camere dei Sogni e di Fetonte (vedi schede relative). Ben descritti nei particolari, rivelano però incertezze nell'anatomia dei personaggi che risultano talvolta in posture innaturali.
definizionerilievo
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
indirizzop.zza della Rosa
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1993); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.542363
longitudine10.780665

oppure puoi cercare...