Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Orazione di Cristo nell'orto di Getsemani a Atella

L'opera d'arte Orazione di Cristo nell'orto di Getsemani - codice 17 00134903 si trova nel comune di Atella nella provincia di Potenza sita in abbazia, Abbazia di S. Michele Arcangelo, località Monticchio bagni, interno, ala sud, I pianerottolo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoOrazione di Cristo nell'orto di Getsemani
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00134903
localizzazioneITALIA, Basilicata, PZ, Atellalocalità Monticchio bagni
contenitoreabbazia, Abbazia di S. Michele Arcangelo, località Monticchio bagni, interno, ala sud, I pianerottolo
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 (ca) - 1749 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a tempera grassa
misurecm, alt. 135, largh. 188,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio forestale
dati analiticiLa scena è delimitata da una leggera cornice a stucco, è dominata da un'intensa luce proveniente dal capo di Cristo, che sfuma sui profili delle nubi. La figura di Cristo, in ginocchio, domina la scena con il suo taglio monumentale. A destra, sul fondo, si intravede uno degli apostoli,dormiente. Dall'esteremità sinistra irrompe un angelo che porge a Cristo il calice.Personaggi: Cristo, apostolo. Figure: angelo. Oggetti: calice.
notizie storico-criticheLo stato in cui il dipinto ci è giunto impedisce un sicuro giudizio di valore sull'autore, la cui mano sembra discreta. La sua cultura di base è giordanesca e dall'esperienza del maestro ha lasciato senz'altro decantare la componente monumentale lanfranchiana, come appare nella figura di Cristo. L'uso della tempera, invece che della pittura a fresco,è funzionale alla ricerca di intensità dei toni e di sfumato.
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneAtella
indirizzolocalità Monticchio bagni
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavelli R.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viziello C. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viziello C. (2005), Referente scientifico: M.G. De Leo;
anno creazione1993
anno modifica2005
latitudine40.877132
longitudine15.627102

oppure puoi cercare...