immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
soggetto | nozze di Alessandro Magno e Rossana |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00194032 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 55 Pittori fiamminghi XVII secolo |
datazione | sec. XVII ; 1665 (ca) - 1670 (ca) [analisi iconografica; analisi stilistica] |
autore | Carlier Jean Guillaume (1638/ 1675), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 92.3, largh. 119, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Alessandro Magno; Rossana; paggio; eroti; Elementi architettonici. Armi. Frutti. Fiori. Oggetti: drappi damascati. |
notizie storico-critiche | In un elenco dattiloscritto delle opere recuperate in Germania, accluso alla Protesta dell'Accademia dei Lincei del 1950, risulta già restituito con l'attribuzione a T. Rombouts. Ancora con questa attribuzione il dipinto fu esposto nel 1950 alla Mostra Nazionale delle opere d'arte recuperate in Germania, ma già nel catalogo della Mostra Nazionale delle opere d'arte recuperate nel 1952 venne messa in dubbio tale paternità dell'opera che si propose di situare nell'ambiente della scuola di Liegi della seconda metà del Seicento. Si avanzò il nome di Carlier del quale si ricordava Alessandro che detta il suo testamento sul letto di morte, probabile pendant di questo dipinto. Nel 1977 il Bodart, in seguito ad una comunicazione orale di Pierre Rosenberg, ha confermato l'attribuzione al Carlier notando nel modellato del dipinto analogie con quello dei bozzetti, ora nei Musei Reali delle arti di Bruxelles, effettuati per il Martirio di San Dionigi del 1666. Per la trattazione del tema il Bordart ha associato il dipinto alle Nozze di Alessandro e Rossana eseguito a Liegi da Gerard de Lairesse nel 1664 ed ora al Museo di Belle Arti di Copenhagen. Il Carlier, noto come autore di soggetti sacri e ritratti, la cui breve biografia fu compendiata dal contemporaneo Louis Abry (Les Hommes illustres de la Nation Liegeoise, ed. Liège 1868, pp.263- 266), fu allievo di Bertholet Flemalle come il quasi coetaneo Lariesse. E' pertanto probabile che questo quadro di soggetto storico, le cui fonti letterarie sono Plutarco (XXXIII,47) e Curzio Rufo (X,5, 1-8), sia scaturito da esperienze comuni nelle botteghe del Flèmalle. Vengono infatti adottate soluzioni iconografiche sorprendentemente simili quali l'erote che toglie il filo di perle dai capelli di Rossana, l'atteggiamento e l'abbigliamento della fanciulla, le faretre in primo piano sul pavimento. L'intervento di Gerard Goswin, l'allievo e collaboratore del Flèmalle, suggerito dal Bordart nell'esecuzione dei festoni di fiori, confermerebbe l'ipotesi. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lazio, RM, Roma; luogo di provenienza: GERMANIA, NR, NR, NR; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze |
altre attribuzioni | Theodor Rombouts |
bibliografia | Siviero R.( 1950)n. 17; Catalogo Seconda( 1952)n. 30; Rubens pittura( 1977)p. 94; Opera ritrovata( 1984)pp. 218-219; Mai visti( 2005) |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Giovannini Laura; Funzionario responsabile: Meloni Silvia; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Garganese C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Garganese C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); D'Andre |
anno creazione | 1984 |
anno modifica | 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |