Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte natura morta con frutta, selvaggina e crostaceo a Agliè

L'opera d'arte natura morta con frutta, selvaggina e crostaceo - codice 01 00199062 si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Primo piano nobile: sala medaglie, parete destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettonatura morta con frutta, selvaggina e crostaceo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00199062
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Primo piano nobile: sala medaglie, parete destra
datazionesec. XVII metà; 1640 (ca.) - 1660 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese (?), esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 73, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl dipinto presenta una cornice in legno intagliato e dorato priva di elementi decorativi. Raffigura una tavola imbandita con i seguenti oggetti (da sinistra verso destra sul fondo): un vaso con fiori, un fiasco, due bicchieri, un piatto ed un cestino con frutta e verdura. In primo piano selvaggina, uva, un piatto con grosso crostaceo arancione e due fichi.Fiori. Frutti. Animali: selvaggina; crostaceo. Oggetti: bicchieri; piatti; fiasco; vaso.
notizie storico-criticheIl dipinto sembra identificarsi con quello "rappresentante frutta, ed un gambaro" citato nella "Descrizione della Libreria, Mobili, e Quadreria esistenti nel Castello d'Agliè", redatta per la parte pittorica da Giovanni Adamo Wehrlin nel 1764 (Biblioteca Reale, Casa Savoia III/2), e dunque farebbe parte dell'antica collezione della famiglia San Martino d'Agliè. La natura morta si rifà alla cultura figurativa olandese e sembra riproporre impostazione, stilemi e anche oggetti da opere di Frans Snyders. Ad esempio il piatto ovale che ospita il grande crostaceo, la singolare foggia del canestro o del fiasco, il vaso con fiori si ripetono in molte opere autografe dell'allievo di Peeter Breughel (cfr. bibliografia di confronto). Il pittore, nato ad Anversa l'11 novembre 1579 e morto ivi il 19 agosto 1657, compì un viaggio in Italia nel 1608 e tornò in patria da Milano nell'anno successivo. Ebbe un grande successo come pittore di nature morte e di soggetti venatori, celebri sono le scene di lotte tra animali, tra cui la caccia al cinghiale (un originale della collezione Torlonia si trova oggi in deposito alla Camera dei Deputati ed un prodotto della sua bottega alla Presidenza del Cnsiglio) e al cervo. Data l'assenza di altri dipinti ritenuti autografi del maestro in Piemonte siamo propensi per ritenere la tela o l'opera di un altro maestro olandese (tra quelli documentati in cantieri decorativi e collezioni presenti sul territorio, in particolare la Galleria Sabauda) o come la riprosizione di tematiche nordiche da parte di uno locale che riprese soggetti allora in voga nelle corti nord-europee, più vicine al Piemonte dopo le nozze bavaresi del 1650 di Enrichetta Adelaide, figlia di Vittorio Amedeo I e Maria Cristina di Francia, a sua volta in stretti rapporti con il conte Filippo d'Agliè.
bibliografiaKoslow S.( 1995)pp. 81; 159; 164; 175; Biancolini D.( 1995); Robels H.( 1989)p. 273 cat. n. 148
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.366166
longitudine7.775800

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Agliè
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte