Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte natura morta con fiori e frutta a Carpi

L'opera d'arte natura morta con fiori e frutta - codice 08 00234227 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettonatura morta con fiori e frutta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234227
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII metà; 1640 - 1660 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito modenese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 87, largh. 105,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiComposizione incentrata su di un grande bacile di rame colmo di frutta dai colori vivaci: cocomeri, pesche, pere, susine, uva, fichi. Sul tavolo, coperto da ricco tappeto color verde oliva a fiorami gialli e bianchi, fiancheggia il bacile una brocca d'argento a volute contenente fiori. Sul fondo scuro è un tendaggio verde annodato. La cornice, originale, è di legno a semplice sguancio, dipinta di giallo e verde.Frutti: cocomeri; pesche; pere; susine; uva; fichi. Fiori. Mobilia: tavolo. Oggetti: bacile; brocca.
notizie storico-criticheIl dipinto, di piacevole effetto decorativo, fa parte di una serie di quattro dipinti ricordata nel Palazzo Comunale di Carpi nell'Inventario della casa nazionale della Municipalità di Carpi (ms. 1796) e pervenuti nel numero di tre. Pubblicato da Garuti (in "Mostra restauri" 1978) come lavoro seicentesco di ambito locale, presenta elementi fiammingheggianti ed emiliani come i prototipi del Cittadini e della Scuola di Sassuolo, molto in voga a Modena alla fine del XVII secolo, e influssi della cultura lombarda di Baschenis, rielaborata in modo più corsivo. Il restauro del 1976 è consistito in foderatura, sostituzione del telaio, pulitura e integrazione pittorica delle lacune.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaMostra restauri( 1978)p. 10
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...