Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte natività di Gesù a Reggio Calabria

L'opera d'arte natività di Gesù - codice 18 00023029 si trova nel comune di Reggio Calabria, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Nazionale, Piazza De Nava, 26, Museo Nazionale, Secondo piano, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettonatività di Gesù
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00023029
localizzazioneItalia, Calabria, RC, Reggio CalabriaPiazza De Nava, 26
contenitorepalazzo, museo, Museo Nazionale, Piazza De Nava, 26, Museo Nazionale, Secondo piano, deposito
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito napoletano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 60, largh. 45,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Reggio Calabria
dati analiticiIl bambino è deposto nella mangiatoia e sulla croce. Su di lui si china Maria, Giuseppe è seduto poco distante, a destra. Intorno angeli e cherubini portano i simboli della passione: due cherubini, in alto, recano la Veronica e la corona di spine, un terzo la palma e i chiodi; un angelo inginocchiato accanto al giaciglio tiene la disciplina, altri due angeli, fra Maria e Giuseppe, recano la scala e una lanterna. A sinistra c'è una fuga di pilastri.Personaggi: Gesù Bambino; Madonna; S. Giuseppe. Figure: angeli; cherubini. Simboli: corona di spine; palma del martirio; chiodi; Veronica; disciplina; scala; lanterna. Architetture: pilastri; mangiatoia.
notizie storico-criticheL'influenza della scuola napoletana pervade tutta la composizione, dalla costruzione prospettica al tono teatrale, a quel S. Giuseppe, vecchio vigoroso e vivo come un personaggio del presepe napoletano settecentesco, ai cherubini di desunzione demuriana. Glia angeli invece, soprattutto l'angelo genuflesso accanto alla mangiatoia che ospita il bambino, recano tracce del caravaggismo aulico drammatizzato da un certo languore barocco. Nel complesso spira l'atmosfera un pò morbosa di ascendenza controriformistica simile a quella del "Riposo della Sacra Famiglia durante la fuga in Egitto" anteriore almeno di un secolo, ma appartenente, probabilmente, al medesimo ambito culturale. (Inv. N. 1923 del Museo Nazionale di Reggio Calabria)
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Calabria, RC, Reggio Calabria
definizionedipinto
regioneCalabria
provinciaReggio Calabria
comuneReggio Calabria
indirizzoPiazza De Nava, 26
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Crocenti M. A.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Forieri S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Forieri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine38.114443
longitudine15.651308

oppure puoi cercare...