Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivo decorativo a medaglioni a Livorno

L'opera d'arte motivo decorativo a medaglioni - codice 09 00551780 si trova nel comune di Livorno, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", piano terreno, Biblioteca? (stanza direttore)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettomotivo decorativo a medaglioni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00551780
localizzazioneItalia, Toscana, LI, LivornoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
contenitorevilla, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", piano terreno, Biblioteca? (stanza direttore)
datazionesec. XIX ; 1865 (post) - 1872 (ante) [analisi storica]
ambito culturaleambito livornese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ pittura a tempera
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
dati analiticiDecorazione pittorica del soffitto dipinta a monocromo. La decorazione presenta quadratura centrale e fascia laterale, all'imposta della volta, con fregio a motivi vegetali e quattro ovali ritratto. Gli ovali raffigurano quattro letterati illustri.Personaggi: Dante; Boccaccio.
notizie storico-criticheLa decorazione pittorica della volta propone una articolazione consueta alle ville borghesi del tardo Ottocento, con pitture a monocromo recanti medaglioni ritratto di personaggi illustri. Si tratta di una rivisitazione della tradizione del trompe-l'oeil settecentesco riaggiornato ai nuovi contenuti del romanticismo. Una decorazione simile, per partiture architettoniche e riferimenti iconografici, la ritroviamo ad esempio, al piano nobile della Villa Lazzara a Livorno (oggi Villa Maria). Le pitture sono collocacbili in ambito livornese, forse alla bottega dei fratelli Della Valle ricordati per altri importanti decori della Villa a fianco di Annibale Gatti. Per le notizie sui Della Valle si veda la scheda 0900551823 e seguenti.
altre attribuzioniBottega dei Della Valle
bibliografiaLazzarini M. T.( 1996); Matteoni D.( 1999)
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaLivorno
comuneLivorno
indirizzoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolotti E.; Funzionario responsabile: Lazzarini M.T.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ferraro M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine43.529914
longitudine10.306650

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Livorno
  • opere d'arte nella provincia di Livorno
  • opere d'arte nella regione Toscana