Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali e animali a Anagni

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali e animali - codice 12 00239773 si trova nel comune di Anagni nella provincia di Frosinone sita in palazzo, Palazzo Conti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettomotivi decorativi vegetali e animali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00239773
localizzazioneItalia, Lazio, FR, Anagni
contenitorepalazzo, Palazzo Conti
datazionesec. XIII ; 1200 - 1299 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito laziale(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurem., alt. 3.50, largh. 6,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiSulla parete è campita una decorazione ad affresco molto lacunosa, costituita da una doppia fascia di cerchi entro cui sono coppie di uccelli ora affrontati ora divergenti. Inferiormente e superiormente a tale decorazione si notano dei frammenti di cornice a motivi vegetali e specchiature riproducenti finti marmi. La decorazione è conclusa ai margini da elementi architettonici dipinti riproducenti pilastrini con capitelli a foglie di loto e da una cornice dentellata bicroma, in gran parte perduta.Decorazioni: motivi geometrici.
notizie storico-criticheTipologicamente capitelli e pilastrini analoghi hanno dei corrispettivi nelle strutture architettoniche di epoca tardo-duecentesca del Duomo e precisamente: nei pilastri della cappella del Salvatore, nell'aula soprastante incorporata nel torrione attiguo alle absidi del Duomo nonché nei pilastri che sostengono gli archi del chiostro del Duomo. Da rilevare inoltre la similarità tra le coppie di uccelli qui raffigurate e quelle presenti nel cosiddetto piviale di Bonifacio VIII conservato nel Museo del Duomo di Anagni. Tale confronto iconografico aiuta a precisare la collocazione cronologica del ciclo di affreschi intorno alla fine del secolo XIII. La ripetitività e la fissità del motivo degli uccelli induce a pensare che il motivo iconografico sia tratto dall'araldica.
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaFrosinone
comuneAnagni
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Scalabroni L.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2005
latitudine41.742775
longitudine13.161186

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Anagni
  • opere d'arte nella provincia di Frosinone
  • opere d'arte nella regione Lazio