Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali a Arezzo

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali - codice 09 00259988 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorcio da farmacia
soggettomotivi decorativi vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259988
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 (ca.) - 1610 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega di Montelupo (?)(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 19.2,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiOrcio biansato in maiolica dipinta in giallo, blu, arancione su smalto bianco. Il corpo è sferoidale ornato con sottilissimi racemi "alla porcellana" con forzature con tocchi di pennello che ne accentua la frammentarietà; la decorazione è chiusa in alto e in basso da filetti paralleli. La bocca è con orlo estroflesso e le due anse laterali sono ad ansa, fissate sulla spalla e a metà altezza del corpo. Da un lato, vi è un cartiglio iscritto in caratteri capitali, arrotolato ai lati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl vaso di produzione tarda è della tipologia derivata dal motivo detto alla porcellana. Il vaso trova stretti riscontri con la tipologia dei vasi di Montelupo con gli esemplari sec. XVI-XVII della Donazione Cora del Museo di Faenza in Ravanelli n. 582, 593, 605. La decorazione detta "alla porcellana" costituisce uno dei motivi più applicati sulla maiolica di Firenze, Montelupo e Cafaggiolo; circa la cronologia in ambito derutese vi sono punti sicuri di riferimento con pezzi datati 1515, 1566, 1586. Le peonie e i crisantemi della maiolica dipinta alla porcellana di Faenza e i fiori di loto a Venezia nella prima metà del '500 sono spesso vicini ai prototipi orientali da cui traevano diretto influsso. Il motivo tende in seguito alla semplificazione e ripropone gli schemi della decorazione detta alla palmetta persiana come per il nostro esemplare.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizioneorcio da farmacia
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana