Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali a Sestri Levante

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali - codice 07 00041231 si trova nel comune di Sestri Levante nella provincia di Genova sita in palazzo, museo, Palazzo Rizzi, via Cappuccini, 8, Galleria Rizzi, Primo piano, armadio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto, opera isolata
soggettomotivi decorativi vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00041231
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Sestri Levantevia Cappuccini, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Rizzi, via Cappuccini, 8, Galleria Rizzi, Primo piano, armadio
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ pittura
misurediam. 21,
condizione giuridicaproprietà mista pubblica/privata, Fondazione Galleria Rizzi
dati analiticiHa breve tesa e cavetto poco accentuato. La decorazione è costituita da un intreccio tra un filetto fogliato, che forma dei festoni, e delle ghirlande fiorite, sulla tesa; all'interno della riserva, formata dal filetto, si nota un motivo a voluta che include una superficie ricoperta da minuti tratti, nei colori bruno, viola, verde e arancio. Al centro del cavetto è un un rametto di quercia con due ghiande, in sottovetrina.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cornice a festoni della tesa si richiama ad un decoro tipicamente rococò, creato dalla manifattura di Vincennes e poi diffuso presso molte altre manifatture europee soprattutto per la decorazione delle porcellane. Anche i minuti tratti che compaiono nelle riserve semicircolari non sono altro che una traduzione assai stilizzata " dell'oeil de perdrix" che compariva in questo repertorio ornamentale. Completamente estraneo al resto è invece il rametto di quercia che, proprio per il suo pessimo livello qualitativo e la pretesa "veristica", appare un'aggiunta posteriore. Il piatto è stato eseguito da una manifattura italiana, probabilmente di Nove di Bassano, della prima metà dell'800, che riprendeva in termini di accentuata stilizzazione motivi di tipo rococò.
definizionepiatto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneSestri Levante
indirizzovia Cappuccini, 8
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pessa L.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Stellato R. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Stellato R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine44.269276
longitudine9.395139

oppure puoi cercare...