Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi geometrici e vegetali a Anagni

L'opera d'arte motivi decorativi geometrici e vegetali - codice 12 00239771 si trova nel comune di Anagni nella provincia di Frosinone sita in palazzo, Palazzo Conti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettomotivi decorativi geometrici e vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco12 00239771
localizzazioneItalia, Lazio, FR, Anagni
contenitorepalazzo, Palazzo Conti
datazionesec. XIII ; 1200 - 1299 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito laziale(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurem., alt. 10.20, largh. 6,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa decorazione molto lacunosa, consiste in una serie di quadri scaccati racchiusi entro forme quadrilobe campite in fondi alternati verdi e rossi. Tale motivo ha un andamento orizzontale e verticale. Negli interstizi di dette forme sono dipinti grandi fiori a otto petali. Nella parte inferiore dell'affresco corre una cornice a fiori e foglie sotto la quale è dipinta una zoccolatura a specchiature marmoree. La decorazione è limitata agli angoli da pilastrini con capitelli a foglie di loto su cui si innesta una cornice dentellata bicroma.Decorazioni: motivi geometrici.
notizie storico-criticheIl motivo decorativo del campo scaccato contiene una probabile allusione araldica alla famiglia Conti e a i suoi rami più diretti (lo stemma di Papa Gregorio IX Conti era appunto uno scudo entro cui era un'aquila scaccata, vedi Ciaconio, op. cit.). Stilisticamente si tratta di un interessante episodio di naturalismo combinato con una sensibilità geometrizzante che trova riscontro stilistico negli orditi musivi dei cosmateschi romani operosi ad Anagni nella seconda metà del secolo XIII (cfr. pavimento della cripta, del Duomo, e quella della chiesa di S. Pietro in Vineis).
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaFrosinone
comuneAnagni
ente schedatoreS50
ente competenteS50
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Scalabroni L.; Funzionario responsabile: Pedrocchi A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Di Meola B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2005
latitudine41.742775
longitudine13.161186

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Anagni
  • opere d'arte nella provincia di Frosinone
  • opere d'arte nella regione Lazio