Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte MOTIVI DECORATIVI GEOMETRICI CON VASO a Lecco

L'opera d'arte MOTIVI DECORATIVI GEOMETRICI CON VASO - codice 03 00031596 si trova nel comune di Lecco, capoluogo dell'omonima provincia sita in teatro, comunale, Teatro della Società, Piazza Garibaldi Giuseppe, 1, Musei Civici di Lecco, Piano primo, ridotto, sala 2
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassettone, serie
soggettoMOTIVI DECORATIVI GEOMETRICI CON VASO
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00031596
localizzazioneItalia, Lombardia, LC, LeccoPiazza Garibaldi Giuseppe, 1
contenitoreteatro, comunale, Teatro della Società, Piazza Garibaldi Giuseppe, 1, Musei Civici di Lecco, Piano primo, ridotto, sala 2
datazionesec. XIX (?) prima metà; 1820 (post) - 1830 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicalegno intarsiatometallo
misureUNR, alt. 89, largh. 120, prof. 58,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Lecco
dati analiticiCoppia di cassettoni a tre cassetti intarsiati in legni diversi. Sui due cassetti inferiori corre una decorazione con motivo ad intreccio. Al centro un ovale con un vaso a disegno geometrico. Semplice riquadratura sul cassetto superiore e sui fianchi. Sul piano si ripete la fascia ad intrecci; al centro tondo con motivo di foglie arricciate.Decorazioni: vaso. Vegetali: foglie.
notizie storico-criticheL'intarsio è accurato e fine; lo si ritrova come motivo decorativo in mobili del Maggiolini, dove è assai frequente anche la raffigurazione di vasi, ma di diversa linea. Per questi mobili si può pensare ad una datazione alla prima metà del XIX secolo (1830 ca.) e a una bottega di derivazione maggioliniana.
definizionecassettone
regioneLombardia
provinciaLecco
comuneLecco
indirizzoPiazza Garibaldi Giuseppe, 1
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Barigozzi Brini Amalia; Funzionario responsabile: Tardito Amerio Rosalba; Trascrizione per informatizzazione: Virgilio Giovanna (2005)
anno creazione1980
latitudine45.853611
longitudine9.390258

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Lecco
  • opere d'arte nella provincia di Lecco
  • opere d'arte nella regione Lombardia