Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a volute, testine e mascheroni di Salito Carlo (notizie 1646), a Sassuolo

L'opera d'arte motivi decorativi a volute, testine e mascheroni di Salito Carlo (notizie 1646), - codice 08 00199144 di Salito Carlo (notizie 1646), si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera dei Sogni
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica, complesso decorativo
soggettomotivi decorativi a volute, testine e mascheroni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00199144
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolop.zza della Rosa
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza della Rosa, Camera dei Sogni
datazionesec. XVII prima metà; 1641 - 1646 [analisi stilistica]
autoreSalito Carlo (notizie 1646),
materia tecnicastucco/ doratura
condizione giuridicaproprietà Stato, Accademia Militare di Modena
dati analiticiUna cornice esterna ad ovoli comprende lo spazio dedicato alla tela ed il bassorilievo sottostante. Quest'ultimo di forma ovale è circondato di motivi a volute con testine nelle zone mediane. Superiormente, parzialmente sovrapposte al cornicione del soffitto, due bianche aquile araldiche affiancano il fastigio centrale con maschera. il dipinto della volta ha una cornice ad andamento quadrangolare con modanature ad ovoli interrotte da motivi di volute, festoni e mascherine.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNella primavera del 1646 lavorava agli stucchi Carlo Salito, un'artista dell'ambito di Luca Colombi e di cui però non si hanno altre notizie. Questi dati confermano l'ipotesi, già avanzata sulla base di un confronto stilistico, che la stanza non sia opera di Lattanzio Maschio come aveva proposto Riccomini (Pirondini, 1982, p. 55). Il ciclo decorativo che comprende, oltre alle cornici ed ai motivi ornamentali, anche sei episodi a bassorilievo è comunque ascrivibile al Colombi solo per quanto riguarda la supervisione e forse la fase progettuale. Pirondini nota infatti in questi stucchi un tono minore rispetto alla camera della Fama e della Pittura. Il ciclo pittorico della stanza comprendeva sei tele, di cui almeno quattro del Guercino, poi rimosse in epoche diverse (Pirondini, 1982, p. 94).
bibliografiaPirondini M.( 1982)p. 55
definizionedecorazione plastica
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
indirizzop.zza della Rosa
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lorenzini L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1993); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.542363
longitudine10.780665

oppure puoi cercare...