Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a finti tendaggi di Todisco Giovanni (notizie metà sec. XVI), a Sant'Arcangelo

L'opera d'arte motivi decorativi a finti tendaggi di Todisco Giovanni (notizie metà sec. XVI), - codice 17 00167180 di Todisco Giovanni (notizie metà sec. XVI), si trova nel comune di Sant'Arcangelo nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettomotivi decorativi a finti tendaggi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00167180
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Sant'Arcangelo
datazionesec. XVI ; 1545 - 1545 [data]
autoreTodisco Giovanni (notizie metà sec. XVI),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 160, largh. 240,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticidecorazione a finti tendaggi tra colonne tortili. Sulla tenda è raffigurata al centro una fontana zampillante verso la quale si rivolgono un pellicano, a sinistra, ed un cane sulla destra. Il fondo è decorato con fiori.Decorazioni. Elementi architettonici. Animali: pellicano.
notizie storico-criticheNella vasta impresa decorativa firmata da Giovanni Todisco di Abriola nel 1545, il registro inferiore delle lunette dipinte con gli episodi più significativi della vita di Maria Vergine e di Cristo ospitava un motivo a finti tendaggi. Delle pitture a fresco, attualmente non più in situ a seguito dello stacco compiuto nel 1973, resosi necessario a fini conservativi, si tenta una lettura, ricostruendone idealmente l'aspetto originario. Il registro inferiore della lunetta sulla quale è dipinta l'Adorazione dei re Magi (cfr. 17/00132923) era decorato con un motivo a finti tendaggi tra colonne. Tale espediente illusionistico completava la decorazione delle pareti con un risultato di sicura piacevolezza. Essendo questa la prima parete a sinistra per chi entrava nel chiostro dall'ingresso posto a Nord, nonché quella sottostante la scena nella quale Giovanni Todisco lascia la sua firma e la data di esecuzione dell'intera impresa pittorica, riconosciamo per essa una maggiore fantasia nella fattura della tenda sulla quale compaiono anche motivi naturalistici.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Basilicata, PZ, Sant'Arcangelo
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneSant'Arcangelo
provvedimenti tutelaDM (L. 1089/1939, art. 3), 1954/10/27, 1954/11/12
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Di Pede M.; Funzionario responsabile: De Leo M.G.
anno creazione2006

oppure puoi cercare...