Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a Arezzo

L'opera d'arte motivi decorativi - codice 09 00259948 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiatto
soggettomotivi decorativi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00259948
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVI prima metà; 1500 (ca.) - 1549 (ca.) [bibliografia; analisi stilistica]
ambito culturalebottega eugubina(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 3.1, diam. 24.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiPiatto con larga tesa in maiolica dipinta in blu con lustro oro; la tesa è ornata a palmette classiche disposte alternativamente (4+4) verso l'interno e verso l'esterno dipinte a lustro in campo blu tra filetti. La parete del cavetto è a larga fascia a lustro tra sottili filetti con smalto bianco a risparmio; al centro, disposto a umbone, decorazione spartita geometricamente con quadretto e rettangoli che evocano trofei semplificati. Il verso è smaltato senza iscrizioni.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piatto che viene riferito alla produzione di Gubbio è stilisticamente molto vicino e presenta grandi similitudini con le oper di M° Giorgio da Gubbio. La tesa è da confrontarsi con il piatto cen stemma Saracinelli di Orvieto entro palmette della bottega di M° Giorgio, 1526-28 cz. a Washington, National Gallery of Art, Widener collection, Inv. C 54 e al Piatto con putto e tesa a palmette, Bottega di M° giorgio, Coll. Privata (in Fiocco Gherardi, 1988, tav. XLIV, ved. Bibl.), anche nei modi e nella applicazione del lustro. Nelle stesse si legge p. 417: "un'altra decorazione famosa è quella a palmette. Il motivo è comune nelle tipologie rinascimentali, tuttavia la versione che ne dà M° Giorgio sono inconfondibili e derivano in parte dai fregi in pietra della Basilica del Beato Ubaldo, sul colle omonimo presso Gubbio. Le palmette ricorrono con la massima frequenza negli anni 1526-1528, per lo più attorno a stemmi e putti; i pezzi più tardi sono datati "1535" e "1536".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionepiatto
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana