Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi arabeggianti a Bologna

L'opera d'arte motivi arabeggianti - codice 08 00068287 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione
soggettomotivi arabeggianti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00068287
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (ca.) - 1799 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega bolognese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicacarta/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSi tratta di una serie di fogli incollati uno vicino all'altro che rivestono alcuni vani del corpo superiore degli armadi monumentali. l disegno presenta intrecci mistilinei d'ispirazione orientale. Sono fogli xilografati e dipinti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheEsempio di carta decorata silografata e colorata che veniva usata nella legatoria e per foderare l'interno di mobili, cassoni, scatole da lavoro, ecc. Sulla carta silografata per mezzo di matrici e del torchio veniva stesa una coloritura a pennello o a maschera per mezzo di cartoni traforati. Agli inizi del Settecento e per alcuni decenni i decori sono giocati sul semplice allineamento di motivi ornamentali stilizzati racchiusi in losanghe o quadrati formati da nastri, ghirlande, fascette. Nella seconda metà del secolo prevalgono, invece, i motivi composti in liberi "ramages" d'ispirazione orientale. I colori non sono molti: il grigio o il verde oliva per il contorni del disegno, più vivaci per le campiture, spesso date a maschera, come il rosso mattone, il giallo, l'ocra, l'arancione e il blu. A Bologna nella seconda metà del Settecento è nota la produzione di carte decorate delle botteghe del torinese Carlo Bertinazzi, in città dal 1758 ca., e di Giuseppe Bettuzzi.
definizionedecorazione
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreComune di Bologna
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sabbatini S.; Funzionario responsabile: Bernardini C. (Comune di Bologna - Musei Civici d'Arte Antica)Stanzani A. (SPSAD BO); Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (2003); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Albonico C.
anno creazione2002
anno modifica2010

oppure puoi cercare...