Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Mosè fa scaturire l'acqua dalla roccia a Masserano

L'opera d'arte Mosè fa scaturire l'acqua dalla roccia - codice 01 00010958 A - 12 si trova nel comune di Masserano nella provincia di Biella
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme
soggettoMosè fa scaturire l'acqua dalla roccia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00010958 A - 12
localizzazioneItalia, Piemonte, BI, Masserano
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 110, largh. 150,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa scena si presenta complessa ed animata: raffigura un gruppo di numerosi uomini, in cui spicca un figura prona al centro colta mentre beve. E'messa in evidenza anche la figura di Mosè con il braccio alzato. Nell'angolo in alto a destra, è ritratto un giovane con un elaborato copricapo scuro. Sfondo roccioso con arbusti.Soggetti sacri: Antico Testamento. Personaggi: Mosè. Figure. Abbigliamento.
notizie storico-critichePittore popolare ispirato dai modi di Gaudenzio Ferrari. Si riporta l'identificazione del soggetto fornita dalla scheda cartacea, anche se va rilevato come esistano, in tal caso, due dipinti con il medesimo soggetto all'interno della serie.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaBiella
comuneMasserano
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Leva M.; Funzionario responsabile: Romano G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Marino L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Marino L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1977
anno modifica2006

oppure puoi cercare...