Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte moro portacandelabro a Firenze

L'opera d'arte moro portacandelabro - codice 09 00161105 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecandelabro, a statua, serie
soggettomoro portacandelabro
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00161105
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ pittura/ doratura
misurealt. 150, largh. 36,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl basamento, a sezione quadrangolare marmorizzato in verde venato, è costituito da un tronco di piramide sorretto ai quattro angoli da volute fitomorfe che risalgono sugli spigoli e termina con una piattaforma ottagonale. I moretti sono scolpiti in legno a tutto tondo. Hanno un braccio alzato a sorreggere il bocciolo posto sopra la testa, dorato e a baccellature con la padella bordata da una treccia arancio e oro. La posa dei due moretti è speculare.Soggetti profani. Figure maschili: schiavo africano. Attributi: (schiavo africano) portacero. Abbigliamento: abbigliamento militare all'antica. Decorazioni: volute; foglie d'acanto; modanature; baccellature.
notizie storico-criticheI moretti vestono alla romana con calzari e lorica rossi a racemi dorati, gonnellino e maniche a pendagli dorati, fascia e turbante bianco rigato. Caratteristiche dell'arredo laico veneziano fra Sei-settecento, tali statuette si diffusero anche in altre regioni. Sappiamo che a Firenze ne furono eseguite alcune negli anni '80 del Seicento dall'intagliatore Jacopo Maria Foggini e da Baldassarre Permoser. La tipologia ancora fogginiana in certe soluzioni dell'intaglio nella base e sul bocciolo datano questi esemplari alla prima metà del XVIII secolo.
bibliografiaUltimi Medici( 1974)p. 394
definizionecandelabro, a statua
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gori E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bartolucci L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana