Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte miracolo della Madonna dei Bagni a Arezzo

L'opera d'arte miracolo della Madonna dei Bagni - codice 09 00260068 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemattonella
soggettomiracolo della Madonna dei Bagni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260068
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XVII ; 1600 (ca.) - 1699 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega derutese(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica
misuremm., alt. 216, largh. 31,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiMattonella esagonale in maiolica dipinta in arancione, giallo, manganese, blu, verde su smalto bianco con bordo rialzato a cornice. Sulla superficie è dipinta una scena con una donna che cade da una finestra sotto gli occhi di due uomini in costume del Seicento; al centro, un altro uomo indica a sinistra un altare con la quercia alla quale è appoggiato la effigie della Madonna dei Bagni tra due candelieri. La cornice è ornata a trattini intrecciati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tipologia della mattonella è frequente a Deruta e un esemplare simile delle stesse dimensioni è illustrato da Batini-Presenti n. 50. L'origine del culto della Madonna dei bagni è discusso in Batini p. 127. un vero e proprio museo di EX-voto in ceramica, unito nel suo genere è costituito dal santuario della Madonna dei Bagni, edificato nei pressi di Deruta nel 1657 e le cui pareti sono tappezzate da circa seicento mattonelle di Deruta sec. XVII-XVIII.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo, AREZZO
definizionemattonella
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bernardini E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana