Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte mendicante con bastone di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), a Imperia

L'opera d'arte mendicante con bastone di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), - codice 07 00019905 - 1 di Maragliano Anton Maria (1664/ 1739), si trova nel comune di Imperia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatuetta di presepio, elemento d'insieme, Parte del presepe.
soggettomendicante con bastone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00019905 - 1
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Imperia
datazionesecc. XVII/ XX ; 1600 (post) - 1949 (ante) [analisi stilistica]
autoreMaragliano Anton Maria (1664/ 1739),
materia tecnicalegno/ scultura/ pitturavetro/ colorazionetessutopelle
misurecm., alt. 45,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa figura presenta una disposizione piuttosto contorta, con la gamba destra un poco flessa. Il busto, inclinato da destra a sinistra, ha le costole segnate. La testa è calva con cerchio di capelli lunghi sul collo, barba e baffi. La bocca socchiusa mostra le gengive prive di denti e la lingua. Il capo è un poco piegato all'indietro, lo sguardo in alto. Nella mano destra, dalle dita piegate, è inserito un bastone a cui sono appese due ciotole, una con iscrizione. I vestiti presentano toppe e rammendi. Al collo è appesa una borraccia piriforme. I polpacci presentano un rivestimento in pelle marrone da cui fuoriesce il piede sinistro; il destro, malato, è fasciato di bianco.Figure: un mendicante invalido. Attributi: (mendicante) bastone. Oggetti: due ciotole; borraccia piriforme. Abbigliamento: camicia bianca; gilet spigato marrone dai bordi rossi; lunga giacca abbottonata beige bordata con vari tessuti; pantaloni al ginocchio a righe blu beige.
notizie storico-criticheL'esecuzione della statuina segue la maniera del Maragliano, desumibile dalla tipologia, dalla finezza dei particolari fisionomici, dall'accuratezza della lavorazione che farebbero ipotizzare un intervento del maestro stesso. Inizi del XVII secolo, fine del XVIII, prima metà del secolo XX per gli abiti.La gamba destra, un poco flessa, risulterebbe squilibrata se non esistesse un sostegno assicurato alla gamba sinistra, inferma, piegata destra.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Liguria, IM, Imperia
definizionestatuetta di presepio
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneImperia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dettori M.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Imperia
  • opere d'arte nella provincia di Imperia
  • opere d'arte nella regione Liguria