Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte matrimonio mistico di Santa Caterina da Siena con Madonna, santi e il profeta Davide a San Gimignano

L'opera d'arte matrimonio mistico di Santa Caterina da Siena con Madonna, santi e il profeta Davide - codice 09 00183739 si trova nel comune di San Gimignano nella provincia di Siena sita in chiesa, Chiesa di S. Agostino, Piazza di S. Agostino, altare di S. Caterina da Siena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettomatrimonio mistico di Santa Caterina da Siena con Madonna, santi e il profeta Davide
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00183739
localizzazioneItalia, Toscana, SI, San GimignanoPiazza di S. Agostino
contenitorechiesa, Chiesa di S. Agostino, Piazza di S. Agostino, altare di S. Caterina da Siena
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito senese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 303, largh. 120,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero degli Interni
dati analiticiTela di formato rettangolare.Personaggi: S. Caterina; Cristo; Madonna; S. Giovanni Evangelista; S. Maria Maddalena; S. Paolo; S. Domenico; Davide. Figure: Angelo; Cherubino.
notizie storico-criticheIl tema iconografico e la presenza di S. Domenico spingono a far supporre che il dipinto provenge dal convento di S. Domenico, soppresso dal Gran Duca Leopoldo I di Lorena il 20 giugno 1787; del ressto l'altare sul quale è collocato era dedicato a Maria Vergine Incoronata fino a quando non fu rinnovato nel 1781; la sua presenza in S. Agostino è attestata alla metà dell'Ottocento; gli scrittori locali lo attribuivano al senese Salimbeni senzza specificare se il riferimento fosse a Ventura o al figlio Sigismondo. Apparizione miracolistica ambientata sopra le nuvole contro un ciela squarciato da un lampo di luce, di movimentato impianto barcco, esso si coloca nel solco del cortonismo importato a Siena da Rffaello Vanni, secondo una delineazione affine ai modi di Deifebo Burbarini e un macchito chiariscurale che fa già pensare alle opere di Giuseppe Nicola e Antonio Nasini.
bibliografiaPecori L.( 1975)p. 531; Brogi F.( 1897)p. 502; Chellini L.( 1921)p. 112
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaSiena
comuneSan Gimignano
indirizzoPiazza di S. Agostino
ente schedatoreS61
ente competenteS61
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartalini R.; Funzionario responsabile: Cornice A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ranieri A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006
latitudine45.829403
longitudine13.210594

oppure puoi cercare...