Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Marte a Urbino

L'opera d'arte Marte - codice 11 00263377 - 0 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, 13, Galleria Nazionale delle Marche, Depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, insieme
soggettoMarte
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00263377 - 0
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico, 13
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, 13, Galleria Nazionale delle Marche, Depositi
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [documentazione]
ambito culturaleambito Italia centrale(contesto)
materia tecnicabronzo/ fusione/ cesellaturalegno/ intaglio
misurealt. 32, largh. 7.8, prof. 7.8,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBronzetto raffigurante Marte, Dio della guerra. La divinità, con il dito destro levato al cielo, è raffigurata nei suoi soliti attributi: elmo, scudo, lancia. Il basamento presenta rilievi e decorazioni sul lato frontale e i due laterali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNel 1865 il Testamento Mauruzi decreta il lascito all'Istituto di Belle Arti di una collezione di maioliche, sculture e oggetti d'arte. La statua in bronzo raffigura il Dio Marte e risale al XVIII secolo circoscritto all'ambito della scuola dell'Italia centrale. Il personaggio appoggia su un piedistallo le due gambe possenti, ed è rappresentato secondo l'iconografia tradizionale ripresa dagli antichi monumenti classici che rappresentano il dio Marte in maniera piuttosto uniforme con indosso l'elmo, la lancia e lo scudo, ritratto con l'armatura che gli cinge il corpo. A differenza di molti esempi classici del Dio Marte, qua è rappresentato con la barba, mentre in molti caso è sbarbato. Il manufatto s'inserisce in quel periodo di riscoperta della tradizione classica che caratterizza appunto l'ambiente culturale del XVIII secolo, nel quale gli scultori cercavano di avvicinarsi a un ideale fidiaco, anche se in realtà le opere prodotte si avvicinano di più alle copie romane della scultura ellenistica, ignorando la scultura greca arcaica.
bibliografiaAA. VV.( 1977); Rotondi Pasquale( 1943)
definizionescultura
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico, 13
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Andreani M.; Funzionario responsabile: Diotallevi D.; Trascrizione per informatizzazione: Andreani M. (2009)
anno creazione2009
latitudine43.723547
longitudine12.636441

oppure puoi cercare...