Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Maria Vergine che cuce a Budrio

L'opera d'arte Maria Vergine che cuce - codice 08 00056925 si trova nel comune di Budrio nella provincia di Bologna sita in palazzo, via Mentana, 32, Pinacoteca Civica "Inzaghi", sala VII
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMaria Vergine che cuce
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00056925
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Budriovia Mentana, 32
contenitorepalazzo, via Mentana, 32, Pinacoteca Civica "Inzaghi", sala VII
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 126, largh. 96,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale, Istituti ed Opere Pie Riunite S. Domenico e Villa Donini
dati analiticiMaria Vergine che cuce davanti all'ingresso della sua stanza mentre il Padre Eterno, dall'alto di una nube, indica la giovane all'Arcangelo Gabriele.Personaggi: Maria Vergine.
notizie storico-criticheL'assenza di documenti relativi a tale dipinto non consente alcuna ipotesi circa la sua collocazione originaria. Desueta è l'iconografia di questa "Annunciazione" colta dal pittore emiliano l'attimo prima che l'Arcangelo Gabriele appaia alla Vergine. La serenità di Maria, che con grazia squisita adempie ai lavori domestici, si colloca al centro di un'articolata ed arcaica composizione. Il fondale, quasi quinta teatrale sul quale s'accampa l'esile figurino, è equamente diviso tra l'illustrazione di un ambiente interno e del paesaggio esterno. In entrambe si possono osservare elementi di provenienza nordica: dai ripidi spioventi dei tetti, al cestino posto sul davanzale, al bel vaso di fiori che adorna la cupa stanza in cui s'intravede l'alcova. Se l'intento di rappresentare la realtà nei suoi molteplici aspetti rinvia al gusto fiammingo, il lessico gestuale e l'umanità della Vergine sono tra le principali caratteristiche della pittura devozionale controriformata, volta alla ricerca del "decoro", del "vivo", del "vero".
bibliografiaBernardini C.( 1989)p. 40
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBudrio
indirizzovia Mentana, 32
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Del Bianco M.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Orsi O. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1997
anno modifica2006
latitudine44.537778
longitudine11.536670

oppure puoi cercare...