Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte madre con tre fanciulli a Volpiano

L'opera d'arte madre con tre fanciulli - codice 01 00210288 si trova nel comune di Volpiano nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo, opera isolata
soggettomadre con tre fanciulli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210288
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Volpiano
datazionesec. XX prima metà; 1900 - 1949 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicagesso/ modellaturalegno/ intaglio/ verniciatura
misurealt. 160, lungh. 72, sp. 21.5
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl rilievo è posto entro cornice lignea a luce rettangolare verniciata di nero con mensola nella parte inferiore per contenere il basamento del rilievo. Una madre è rappresentata stante; porta i capelli raccolti con due lunghe ciocche lungo le guance. Indossa una larga veste, appenna fermata sotto il seno, con larghe maniche, scandita da pieghe, piedi scalzi. Porta in braccio un bambino ignudo e ne tiene per mano un secondo, con perizoma annodato, che tenta di camminare ed è posto in primo piano a sinistra. Di fianco alla donna, sulla destra, una giovinetta con i capelli lunghi con scriminatura centrale è rappresentata frontalmente. Porta il dito indice della mano sinistra alla bocca e con la destra tiene un lembo della tunica pieghettata e senza maniche; piedi ignudi. Sullo sfondo a sinistra è accennato un albero frondoso. I personaggi poggia su corto basamento in gesso.Soggetti profani. Figure: madre; due bambini; fanciulla. Abbigliamento.
notizie storico-criticheNon è stato possibile riconoscere con certezza il bassorilievo tra le numerose sculture, per lo più con soggetti relativi all'infanzia e alla maternità, conservati presso l'Istituto Provinciale per l'Infanzia, dal quale dovrebbe provenire anche il bassorilievo in esame. Tuttavia, potrebbe trattarsi del bozzetto anonimo già indicato nell'inventario del 1964. Molto probabilmente, l'oggetto apparteneva già alla dotazione dell'Istituto prima del trasferimento nella sede di Corso Lanza, a metà degli anni '50 del Novecento, fatto che potrebbe essere confermato solamente grazie al reperimento di inventari storici. Da un punto di vista stilistico, infatti, l'opera appare inequivocabilmente ascrivibile ad artista della prima metà del Novecento, con forti influenze simboliste nel modellato e nella resa delle vesti, temperate da un certa compostezza classicista nei gesti dei personaggi. In particolare, le figure dei fanciulli presentano interessanti punti di contatto con l'opera di Leonardo Bistolfi (Casale Monferrato, 1859-Torino, 1933), si confronti, a titolo di esempio, il modello in gesso per la parte centrale del trittico costituente la targa commemorativa commissionata dalla Cassa di Risparmio di Cuneo nel 1906, S. Berresford, scheda n. S47, in R. Bossaglia, S. Berresford (a cura di), Bistolfi 1859-1933 il percorso di uno scultore simbolista, catalogo della mostra (Casale Monferrato, chiostro di S. Croce-palazzo Langosco, 5 maggio-17 giugno 1984), Villanova Monferrato, 1984, p. 95.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaBossaglia R./ Berresford S.( 1984)p. 59, n. S47
definizionerilievo
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneVolpiano
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Volpiano
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte