Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna Immacolata a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte Madonna Immacolata - codice 18 00025914 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoMadonna Immacolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025914
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega calabrese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio
misurecm., alt. 152, largh. 87, prof. 57,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'Immacolata è ritratta coperta da un aveste verde, ornata da fiori e foglie isolate e manto blu, con motivi stellari, che anziché ricadere dalle spalle poggia sul braccio destro levato in aria e gira intorno alla vita. Le braccia si aprono in diagonale, posizione messa in risalto dall'andamento del manto; ai piedi della Vergine la falce di luna ed il serpente cui calpesta il capo. Il volto, incorniciato da bruni capelli, è acceso da vivo colorito, gli occhi sono vitrei.Personaggi: Madonna Immacolata. Attributi: (Madonna Immacolata) corona; manto stellato; falce di luna; serpente.
notizie storico-criticheLa statua è da attribuirsi probabilmente ad artista calabrese, ignoto, che pur mostrandosi edotto sulle manifestazioni artistiche a lui contemporanee, settecentesche, adotta un ductus scultoreo piuttosto ingenuo, con qualche punta di virtuosismo nel panneggio, sopratutto nell'andamento del manto che sottolinea l'apertura in diagonale delle braccia della Vergine.
bibliografiaFrangipane A.( 1933)v. II p. 0.; AA. VV.( 1979)v. II p. 0.
definizionestatua
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...