Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna della Misericordia a Pennabilli

L'opera d'arte Madonna della Misericordia - codice 11 00050084 si trova nel comune di Pennabilli nella provincia di Pesaro Urbino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
soggettoMadonna della Misericordia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00050084
localizzazioneItalia, Marche, PU, Pennabilli
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega marchigiano-romagnola(analisi stilistica)
materia tecnicapietra arenaria/ scultura
misurealt. 76, largh. 160,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLunetta in arenaria dura, posta sopra il portale e raffigurante la Vergine a figura quasi intera (mancano i piedi), in posizione frontale e al centro del pannello, con le braccia allargate ad accogliere i fedeli inginocchiati ai suoi piedi. Due angeli, l'uno a destra e l'altro a sinistra della Vergine, compiono simultaneamente il gesto di incoronare la Madonna e di tenerle aperto il suo amplissimo mantello a forma di grande tenda trapezoidale sotto la quale stanno appunto i devoti.Personaggi: Madonna. Figure: angeli; figure maschili; figure femminili. Oggetti: corona.
notizie storico-criticheOpera di ignoto scultore locale, non estraneo, parrebbe, ad inflessioni umbro-toscane, dove accanto a momenti di vibrante plasticità (il busto ed il volto della Vergine), permangono evidenti arcaismi ed occhieggiano candide ingenuità. La pietra è molto corrosa, specie nella parte più bassa, meno protetta dalla cornice sporgente, ed è quindi di difficile lettura. Brevi cenni sulla storia della chiesa, le cui origini risalgono alla metà del secolo XIV, allorchè venne edificato a Pennabilli l'ospitale per i pellegrini, di cui la chiesa era l'oratorio, possono trovarsi negli scritti di Pier Antonio Guerrieri e Luigi Dominici. Le notizie relative alla condizione giuridica, secondo cui la proprietà della chiesa è del Comune mentre l'uso è della parrocchia di Pennabilli, sono state fornite oralmente da don Enzo Busca (9/4/1992).
definizionerilievo
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comunePennabilli
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ugolini G.; Funzionario responsabile: Marchi A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vanni L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vanni L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006

oppure puoi cercare...