Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna del Soccorso di Maestro della Natività Johnson (notizie 1450-1474), a Firenze

L'opera d'arte Madonna del Soccorso di Maestro della Natività Johnson (notizie 1450-1474), - codice 09 00298026 di Maestro della Natività Johnson (notizie 1450-1474), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, conventuale agostiniana, Chiesa di S. Spirito, chiesa e convento di S. Spirito, piazza S. Spirito, transetto destro, terza cappella da destra (della Madonna del Soccorso, già di S. Donato, Velluti)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna del Soccorso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00298026
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza S. Spirito
contenitorechiesa, conventuale agostiniana, Chiesa di S. Spirito, chiesa e convento di S. Spirito, piazza S. Spirito, transetto destro, terza cappella da destra (della Madonna del Soccorso, già di S. Donato, Velluti)
datazionesec. XV ; 1450 (ca.) - 1460 (ca.) [bibliografia]
autoreMaestro della Natività Johnson (notizie 1450-1474),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurelargh. 102,
condizione giuridicaproprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna. Figure: donna; bambino; diavolo. Allegorie-simboli: serpente. Oggetti: bastone; rampino a tre ganci; collana di corallo. Vegetali: cipressi; alberi. Architetture: pavimento a rombi inseriti in quadrati; parapetto. Decorazioni: dentellature; modanature.
notizie storico-criticheL'iconografia della Vergine del Soccorso fondata, come molti esempi nell'ambito letterario, sulla vendita dell'anima al diavolo e sul conseguente intervento divino che lo riscatta, si diffuse soprattutto in ambito umbro-marchigiano e in Toscana. Questa rappresentazione, derivata da un testo largamente diffuso nella letteratura medievale (la novella "De puero quem Beata Verginis a demonibus liberavit" compresa nelle raccolte dei miracoli della Vergine) sembra che sia stata dipinta in Italia quasi esclusivamente per conventi dell'ordine agostiniano. Questa circostanza e' stata messa in evidenza da E. Levi che ha ipotizzato l'esistenza di un legame con il culto dell'Immacolata concezione, particolarmente diffuso in quest'ordine. Padre Arrighi, in un manoscritto del convento di S. Spirito, ricorda infatti che la cappella Velluti dedicata alla Madonna del Soccorso fu destinata alle celebrazioni liturgiche di Maria Immacolata. La novella medievale raccontata nello "Speculum historiale" da Vinceno di Beauvais degli scrittori ascetici del Tredicesimo secolo si e' mantenuta nel tempo attraverso le raffigurazioni popolari. Intorno agli anni '80 del Quattrocento si diffusero divenendo popolari, i libretti con i miracoli della Madonna illustrati da xilografie. E' probabile che gli artisti abbiano tratto ispirazione dalla lettura di questi libretti e dalla osservazione di queste xilografie nelle quali si perpetuava la tradizione dei pittori medievali. Il Maestro della Nativita' Johnson, come propose di chiamarlo il Fahy dopo che il Berenson aveva posto la sua attenzione su due dipinti di questo pittore inserendoli nel catalogo della collezione Johnson, rivela una capacita' di mantenere aspetti tardo gotici che appartengono alla tradizione fiorentina (nella realizzazione della fila degli alberi, di forma diversificata e alternata e nella composizione classicheggiante) fondendoli all'interno di un contesto propriamente quattrocentesco. Influenzato da Andrea del Castagno e dal Baldovinetti, il maestro della Nativita' Johson lavoro' negli stessi anni di Neri di Bicci e dello Pseudo Pier Francesco Fiorentino.
bibliografiaAllgemeines Lexicon( 1907-1950)v. XXXVII; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. V, p. 141, nota 146; Fahy E.( 1976)p. 172-173; Maestro San( 1988)pp. 106-107; Capretti E.( 1991)p. 30; Chiesa convento( 1996)p. 248
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza S. Spirito
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Triarico M.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello/ Romagnoli/ Rousseau (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST Cortigiani S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregre
anno creazione1988
anno modifica2000; 2006
latitudine43.766752
longitudine11.247705

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana