Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna del Rosario a Forlimpopoli

L'opera d'arte Madonna del Rosario - codice 08 00009140 si trova nel comune di Forlimpopoli nella provincia di Forlì Cesena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoMadonna del Rosario
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00009140
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, FC, Forlimpopoli
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega bolognese, esecuzione(analisi stilistica)
materia tecnicacartapesta/ pitturalegnoottoneargento
misurealt. 170,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa Madonna è a grandezza naturale col Bambino in braccio, manto azzurro ornato da fregi d'oro, veste rosa. E' su base lignea intagliata e dorata. Tiene la corona con la mano sinistra. In capo alle due figure belle corone in ottone e argento con castoni di pietre vitree colorate.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Oggetti: corona del rosario; corone.
notizie storico-criticheLa statua presenta caratteri di lavorazione tipici alle botteghe bolognesi del Settecento. In particolare, questa manifesta affinità con altri simili prodotti della bottega Scandellari che fu, assieme a quella dei Piò, tra le più attive e operose anche per la Romagna.
definizionestatua
regioneEmilia Romagna
provinciaForlì Cesena
comuneForlimpopoli
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST - Albonico C. (2006); Aggiornamento-revisione: Piraccini O. (1975), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST - Albonico C. (2006
anno creazione1958
anno modifica1975; 2006

oppure puoi cercare...