Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna del Latte a Clusone

L'opera d'arte Madonna del Latte - codice 03 00174496 si trova nel comune di Clusone nella provincia di Bergamo sita in palazzo, comunale, Palazzo Marinoni Barca, Museo Civico Sant'Andrea, p.zza S. Andrea, 1, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleicona, opera isolata
soggettoMadonna del Latte
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00174496
localizzazioneItalia, Lombardia, BG, Clusonep.zza S. Andrea, 1
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Marinoni Barca, Museo Civico Sant'Andrea, p.zza S. Andrea, 1, deposito
datazionesecc. XVI/ XVII ; 1575 (ca.) - 1650 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito bizantino(NR (recupero pregresso))
materia tecnicatavola/ pittura a temperagesso
misurealt. 28.05, largh. 25,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Clusone
dati analiticiIcona bizantina di area mediterranea. Tempera su tavola ma tra la tavola ed il colore vi è uno strato di gesso.Personaggi: Madonna; Cristo Bambino.
notizie storico-criticheIcona bizantina di area mediterranea. La tavola ripete un modello iconografico comeune nelle immagini della Madre con il Bambino. La datazione è suffragata dalla ampiezza delle superfici plastiche e dagli incarnati sfumati delle figure. Il riferimento più prossimo è ad una icona di scuola cretese del sec. XVI, a cui si rifà nel "Maforion" (il velo-mantello della Madre) della Vergine e nell'abbigliamento del Bambino, vestito come "nell'antichità". I nobili ed i filosofi: tunica stretta da una cintura e manto che attraversa la spalla (DONADEO M., pp. 75-76; p. 139 e sgg.). Il segno grafico sulla spalla del Bambino vuole forse essere un'ulteriore contrazione delle già abbreviate lettere greche che ricorrevano spesso nelle icone ad identificare i personaggi, al Madre e il Figlio. Questa opera giunse nella collezione Santandrea probabilmente ad opera dell'antenato Gian Paolo, vissuto tra il sec. XVII e XVIII, ammiraglio della Repubblica Veneta che combattè più volte contro i Turchi e che si dice avere portato in patria anche un Corano, insieme ad altri oggetti di provenienza orientale.
bibliografiaPrevitali A.( 1988)p. 4 n. 23; Donadeo M.( 1982)p. 139
definizioneicona
regioneLombardia
provinciaBergamo
comuneClusone
indirizzop.zza S. Andrea, 1
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mariano L.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Knapp B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Knapp B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006
latitudine45.873452
longitudine9.938252

oppure puoi cercare...