Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna del Buon Consiglio e tre santi di Bertazzoni Giovanni (notizie sec. XIX), a Lugo

L'opera d'arte Madonna del Buon Consiglio e tre santi di Bertazzoni Giovanni (notizie sec. XIX), - codice 08 00025774 di Bertazzoni Giovanni (notizie sec. XIX), si trova nel comune di Lugo nella provincia di Ravenna sita in chiesa, Chiesa del Carmine, Via Francesco Baracca, 1, convento
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna del Buon Consiglio e tre santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00025774
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, LugoVia Francesco Baracca, 1
contenitorechiesa, Chiesa del Carmine, Via Francesco Baracca, 1, convento
datazionesec. XIX ; 1842 - 1842 [data]
autoreBertazzoni Giovanni (notizie sec. XIX),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 230, largh. 140,
condizione giuridicaproprietà Stato, Prefettura di Ravenna - FEC (Fondo Edifici Culto)
dati analiticiIn alto è raffigurata la Vergine portata da un gruppo di angeli; in basso alla sn. è in piedi S. Pier Tommaso carmelitano, patriarca di Costantinopoli, col palio arcivescovile, la croce patriarcale e la palma del martirio; ancora a sn. è inginocchiato in preghiera il vecchio monaco carmelitano B. Franco; alla ds. è inginocchiata S. Lucia, in ricca veste azzurra e manto rosso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto, già riferito a Melchiorre Oltremari (Faenzi, 1931), è restituito ora al Bertazzoni grazie al rinvenimento dell'iscrizione. Sino al 1954 si conservava sull'altare della prima cappella a ds., in sostituzione di una più antica pala perduta; dopo tale data l'ancona fu modificata e in luogo del dipinto fu collocato un busto reliquiario di S. Ilario (cfr. scheda).
committenzapriore Flamini Luigi (1842)
bibliografiaSabatini A.( 1954)p. 100
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneLugo
indirizzoVia Francesco Baracca, 1
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2010
latitudine44.417970
longitudine11.910012

oppure puoi cercare...