Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino, San Giovanni Battista bambino e Sant'Anna a Vercelli

L'opera d'arte Madonna con Bambino, San Giovanni Battista bambino e Sant'Anna - codice 01 00139262 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Casa Alciati, via Verdi, 30, Museo Camillo Leone, primo piano, magazzino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino, San Giovanni Battista bambino e Sant'Anna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00139262
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia Verdi, 30
contenitorepalazzo, Casa Alciati, via Verdi, 30, Museo Camillo Leone, primo piano, magazzino
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 (ca.) - 1699 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 124, largh. 98,
condizione giuridicaproprietà mista pubblica/privata, Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone
dati analiticiDipinto entro semplice cornice di legno verniciato di bruno. La Madonna con veste rosa scuro e manto blu ha in grembo il Bambino benedicente. Con il braccio destro cinge dolcemente San Giovannino. Accanto a Lei, ma in secondo piano, Sant'Anna con veste blu e manto marrone.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; Sant'Anna; San Giovanni Battista bambino. Abbigliamento.
notizie storico-criticheLa tela è attribuita dubitativamente nei vecchi inventari a Pelagio Palagi. Mi sembra opera molto più antica, assimilabile piuttosto alla pittura emiliana di metà '600, vicino anche allo stile di Mattia Preti. Si veda ad es. "La Madonna col Bambino, Sant'Anna e Santi" in G. Romano, Pittura italiana del '600 e '700. Non se ne conosce la provenienza (cfr. AA.VV., "Maestri della pittura del Seicento emiliano", Bologna, 1959). Si fa presente che il restauro, nel 1919, è stato a cura della Soprintendenza alle Gallerie per il Piemonte e la Liguria, sotto il Ministero della Pubblica Istruzione.
altre attribuzioniPalagi Pelagio
bibliografiaMaestri pittura( 1959)
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosso A.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: Diritti S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pivotto P. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2007
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...