Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e santo martire a Cremona

L'opera d'arte Madonna con Bambino e santo martire - codice 03 00040292 si trova nel comune di Cremona, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Affaitati, NR (recupero pregresso), Museo Civico Ala Ponzone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino e santo martire
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00040292
localizzazioneItalia, Lombardia, CR, CremonaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Affaitati, NR (recupero pregresso), Museo Civico Ala Ponzone
datazionesec. XV primo quarto; 1415 (ca.) - 1415 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano, ignoto cremonese(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm., alt. 100, largh. 124,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico
dati analiticiL'affresco mancante di una vasta area di pittura in basso a destra, ha sfondo bicromo blu/rosso sul quale risaltano la figura diafana della Martire la sua veste è ormai di un'indefinita tonalità biancastra e quella della Vergine col blu intenso del suo manto. La scritta che l'affresco riporta è molto rovinata ma ancora ricostruibile; la datazione è monca ma finisce con un ultimo segno che pare una V.Personaggi: Madonna con Bambino e Santa martire.
notizie storico-criticheGli affreschi dell'absidiola della chiesa di Santa Lucia, di cui il frammento in questione è parte, sono citati dal Landriani, dal Toesca e dal Van Marle; per il Puerari "l'affresco è un documento dela pittura cremonese immediatamente anteriore a Bonifacio e Benedetto Bembo", realizzato forse nel 1415 da Giovanni Bembo"; gli arcaismi trecenteschi accolgono qualche stilizzazione idealistica "cosmopolitana", specie nella santa", mentre il gesto del Bambino sempre per il Puerari, sembra inaugurare la tendenza ad accogliere stimoli veronesi dalla lezione di Cristoforo Moretti.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lombardia, CR, Cremona
bibliografiaLandriani A.( 1907); Toesca P.( 1912)ed. Einaudi, p. 214, 1966; Van Marle R.( 1926); Puerari A.( 1951)
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaCremona
comuneCremona
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Maccabelli A.; Funzionario responsabile: Toesca I.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Guerra E. (2007); Aggiornamento-revisione: Bazzotti U. (1982), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Guerra E. (2006),
anno creazione1977
anno modifica1982; 2006
latitudine45.140943
longitudine10.029543

oppure puoi cercare...