Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte MADONNA CON BAMBINO E SANTI a Savona

L'opera d'arte MADONNA CON BAMBINO E SANTI - codice 07 00207699 si trova nel comune di Savona, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo, opera isolata
soggettoMADONNA CON BAMBINO E SANTI
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00207699
localizzazioneItalia, Liguria, SV, Savona
datazionesecc. XV/ XVI ; 1450 - 1550 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito toscano (?)(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ scultura
misurealt. 28.5, largh. 22, prof. 9,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl bimbo, con una sfera in mano, è abbracciato e sorretto dalla madonna in piedi, che nell'altra mano regge una croce. la affiancano due santiinginocchiati. La sfera che il bimbo regge con la sinistra e che forse benediva con la destra indica il suo divino dominio sul mondo. La croce che la Madonna tiene in mano è simbolo della passione. Il santo inginocchiato indossa il saio e porta la barba, elementi riconoscibili come i tradizionali attributi iconografici di San francesco. La figura femminile inginocchiata, probabilmente una santa perchè possiede un rilievo pari a quello di San francesco, rimane non identificata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl gruppo è dominato da un movimento di torsione a spirale evidenziato dalla posa di san Francesco, dal panneggio della veste della Madonna e dal gesto del bimbo. Sottolineano tale impostazione compositiva il lieve arretrare della santa che prende posto sotto le ginocchia piegate del bambino e l'incedere della madonna. L'opera sembra confrontabile con esempi di scultura toscana della prima metà del quattrocento, come la figura di Acca Larentia della Fonte Gaia di Jacopo della Quercia o le movimentate composizioni brunelleschiane e donatelliane. Il problema della collocazione crnologica e della provenienza dell'opera rimane, comunque, aperto.
definizionegruppo scultoreo
regioneLiguria
provinciaSavona
comuneSavona
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: VALLINI S.; Funzionario responsabile: CATALDI M.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Serafini S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Savona
  • opere d'arte nella provincia di Savona
  • opere d'arte nella regione Liguria