Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e Sant'Anna di Vannini Ottavio (1585/ 1643), a Firenze

L'opera d'arte Madonna con Bambino e Sant'Anna di Vannini Ottavio (1585/ 1643), - codice 09 00034904 di Vannini Ottavio (1585/ 1643), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, vallombrosano, Monastero di S. Michele a S. Salvi, Chiesa e monastero di S. Michele a S. Salvi, via di S. Salvi, 43, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, depositi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino e Sant'Anna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00034904
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia di S. Salvi, 43
contenitoremonastero, vallombrosano, Monastero di S. Michele a S. Salvi, Chiesa e monastero di S. Michele a S. Salvi, via di S. Salvi, 43, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, depositi
datazionesec. XVII ; 1605 (post) - 1643 (ante) [analisi stilistica]
autoreVannini Ottavio (1585/ 1643),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 103, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; sant'Anna; Gesù bambino.
notizie storico-criticheGià inventariata come "copia da Van Dick" forse per la ricchezza serica e cromatica del manto e per la tipologia della Madonna, la tela non ha molto a che fare con questo maestro e trattiene piuttosto lontani ricordi raffaelleschi soprattutto nella composizione e nella figura della sant'Anna, recando uno schema iconografico molto diffuso a Firenze (cfr. ad esempio la "Madonna con Bambino e sant'Elisabetta" del Museo Condé di Chantilly di Alessandro Allori, pubblicata in S. Lecchini Giovannoni, Alessandro Allori, Torino, 1991, f. 390). Oltre alla composizione, anche la semplice e devota intimità con la quale è reso il fatto sacro suggeriscono di inserire la tela nell'ambito della riforma fiorentina iniziata da Santi di Tito e di accostarla al percorso di Ottavio Vannini. In generale rimandano a questo artista la lucidità della stesura pittorica e il grande rigore disegnativo di origine passignanesca percepibile soprattutto nel brano delle mani di Maria che sostengono Gesù. In particolare, è vanniniana la precisa costruzione dell'ovale del viso di Maria che rimanda alle opere dell'artista non solo per la tipologia ma anche per la posa e il malinconico pietismo dell'espressione, mentre la ricchezza degli effetti sericamente luministici della sua ampia veste marrone-dorata torturata da un singulto di pieghe si ritrova nel panneggio del David del "Trionfo di David" della Galleria degli Uffizi.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaCantelli G.( 1983)
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia di S. Salvi, 43
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Turrini S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Acordon A. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1975
anno modifica1994; 2006
latitudine43.803968
longitudine11.275909

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana