Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e angeli a Firenze

L'opera d'arte Madonna con Bambino e angeli - codice 09 00303884 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletabernacolo
soggettoMadonna con Bambino e angeli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00303884
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 (post) - 1899 (ca.) [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ scultura/ pittura
misurealt. 132, largh. 76, prof. 12,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiTabernacolo con predella a motivi dentellati. Cornice dentellata, frontone triangolare con motivi a fogliette lanceolate e stigilature.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Figure: angeli. Abbigliamento: all'antica. Oggetti: cuscino; drappo. Stelle.
notizie storico-criticheIl manufatto è tipico del periodo durante il quale la crescente affermazione del gusto neo medievale in tutte le arti porta, in pittura, a riprodurre, fino ad arrivare ad autentiche falsificazioni, i dipinti del XIV secolo (Argan, 1983). Secondo un gusto eclettico il tabernacolo è in stile più tardo, quattrocentesco. In questo caso l'artigiano pittore più che falsificare qualche pittore celebre, tenta di fare un'opera in stile genericamente fiorentino del Trecento, un'opera commissionata per essere inserita in un preciso discorso decorativo, secondo il gusto del revival delle ricostruzioni di epoche artistiche passate. Il manufatto tuttavia non è stato commissionato per la cappella come si può vedere dal fatto che lo spazio per un dipinto od un tabernacolo sopra l'altare è, nella decorazione parietale (più tarda essendo datata 1916), più grande (Museo Stibbert, 1975).
bibliografiaMuseo Stibbert( 1975)v. III, p. 38; Argan G. C.( 1983)p. 333
definizionetabernacolo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Valentini A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana