Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e angeli a Scarperia

L'opera d'arte Madonna con Bambino e angeli - codice 09 00154239 si trova nel comune di Scarperia nella provincia di Firenze sita in palazzo, comunale, Palazzo de' Vicari, NR (recupero pregresso), uffici
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino e angeli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00154239
localizzazioneItalia, Toscana, FI, ScarperiaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo de' Vicari, NR (recupero pregresso), uffici
datazionesec. XV prima metà; 1400 - 1449 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito toscano(NR (recupero pregresso))
materia tecnicalegno/ pittura a tempera
misurealt. 56.5, largh. 35.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticitavoletta cuspidata a fondo oroPersonaggi: Madonna; Gesù Bambino; quattro angeli. Abbigliamento religioso: Madonna: veste rosso scuro e manto blu; angeli: vesti marrone; giallo e arancio. Strumenti musicali.
notizie storico-critichela tavoletta non è stata pubblicata e non viene ricordata dalla critica; essa, riferibile con ogni probabilità ad un ambiente provinciale, mostra però alcuni caratteri di un certo interesse; traspaiono infatti nelle figure della Vergine e del Bambino dei ricordi masacceschi ed in particolare della "Madonna con S. Anna e il Bambino" degli Uffizi. Dei precisi richiami a questo dipinto si notano nell'impostazione della figura della Vergine, nella corposità delle membra e del busto del Bambino e nell'aureola di quest'ultimo posta prospetticamente. D'altra parte nella disposizione e nelle figure degli angeli si possono intravedere dei ricordi dell'Angelico. Questi elementi portano ad una collocazione cronologica della tavoletta approssimativamente tra il 1410 e il 1420.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneScarperia
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Simari M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Calzone V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine44.026657
longitudine11.337556

oppure puoi cercare...