Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e angeli a Bovolone

L'opera d'arte Madonna con Bambino e angeli - codice 05 00043532 si trova nel comune di Bovolone nella provincia di Verona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo
soggettoMadonna con Bambino e angeli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00043532
localizzazioneItalia, Veneto, VR, Bovolone
datazionesecc. XIV/ XV ; 1349 - 1410 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 72, largh. 33, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa Madonna è seduta su un trono e sorregge il Bambino, in atto benedicente, sul ginocchio sinistro; entrambi indossano una veste fermata da una cintura, e la Vergine ha un mantello. In alto, due angeli sorreggono la corona della Madonna.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Figure: angeli.
notizie storico-criticheLa statua, già citata da Moscardo nel XVII secolo come punto di richiamo per la devozione popolare, in occasione della pestilenza del 1648, si trovava nella contrada detta allora "Molinello"; nello stesso anno venne iniziata, a cura dell'Arciprete Barbieri, la costruzione della chiesa. L'attuale collocazione però non sembra essere quella originaria, in quanto deriva probabilmente dal distacco delle figure dei committenti dalla pala d'altare, per lasciare spazio alla statua stessa.
bibliografiaTURRINI L .( 1980)pp. 135-136; MOSCARDO L.( 1668)p. 321
definizionegruppo scultoreo
regioneVeneto
provinciaVerona
comuneBovolone
ente schedatoreS76
ente competenteS118
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guarino S.; Funzionario responsabile: Ericani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Ficola G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ficola G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Bovolone
  • opere d'arte nella provincia di Verona
  • opere d'arte nella regione Veneto