Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino con San Francesco d'Assisi di Licinio Bernardino (1489 ca./ 1565 ca.), a Firenze

L'opera d'arte Madonna con Bambino con San Francesco d'Assisi di Licinio Bernardino (1489 ca./ 1565 ca.), - codice 09 00288026 di Licinio Bernardino (1489 ca./ 1565 ca.), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi, sale ex biblioteca
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino con San Francesco d'Assisi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00288026
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, depositi, sale ex biblioteca
datazionesec. XVI ; 1540 (ca.) - 1540 (ca.) [bibliografia]
autoreLicinio Bernardino (1489 ca./ 1565 ca.),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 76, largh. 111,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Francesco d'Assisi. Abbigliamento: contemporaneo. Paesaggi: colline; mantagne; veduta di paese; nuvole. Vegetali: fiori; alberi.
notizie storico-criticheCrowe e Cavalcaselle furono i primi a rivendicare al Licino la paternità di questo dipinto precedentemente attribuito a Giorgione (Inventario Pitti 1713), a Palma il Vecchio (Inventario Uffizi, 1784) e a Polidoro Veneziano (Inv. Uff. 1825). Essi però apprezzarono soltanto le figure della Vergine e di San Francesco, mentre biasimarono l'aspetto di Gesù e il tono uniforme delle carnagioni. Adolfo Venturi confermò l'attribuzione dell'opera al Licino, ravvisandovi alcune affinità con i modelli di Palma il Vecchio e una certa chiusura alle novità veneziane del tempo: il felice cromatismo giorgionesco e la figura della pittura del Pordenone. La Vertova rilevò il cattivo stato di conservazione della tavola causato da una caduta di colore, da precedenti ritocchi e da una crepa.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaCrowe J. A./ Cavalcaselle G. B( 1871)v. II p. 295; Venturi A.( 1901-1940)v. IX/3 p. 480; Berenson B.( 1932)p. 282; Berenson B.( 1958)v. I p. 100; Pittori bergamaschi( 1975)p. 417 n. 34; Uffizi catalogo( 1980)p. 330 n. P859; Uffizi( 1982-1983)v. II p. 117
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Oradei P.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2002; 2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana