Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Vibo Valentia

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 18 00001851 si trova nel comune di Vibo Valentia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00001851
localizzazioneItalia, Calabria, VV, Vibo Valentia
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega calabrese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno
misurealt. 175,
condizione giuridicaproprietà mista pubblica/ecclesiastica
dati analiticiScultura a tutto tondo in legno stuccato e dipinto, raff. la Madonna col Bambino a grandezza naturale. La Vergine è avvolta in un pesante panneggio che le copre anche il corpo e, ripreso sopra al braccio destro, cade in ampie pieghe. Il Bambino, nudo si presenta frontalmente: nella destra reca un pomo e con la sinistra accarezza una colomba poggiata sul braccio della madre.Personaggi: Madonna; Bambino. Attributi: (Bambino) pomo; (Madonna) colomba.
notizie storico-criticheL'autore della statua, un ignoto scultore calabrese della fine del XVI||secolo, tenne presente, nell'esecuzione dell'opera, degli esempi noti e||presenti a Vibo, dell'arte dei Gagini: impressioni che tradusse con un||particolare e ingenuo senso della monumentalità.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Calabria, VV, Vibo Valentia
bibliografiaTarallo P.( 1926)p. 283
definizionestatua
regioneCalabria
provinciaVibo Valentia
comuneVibo Valentia
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bonagura M. C.; Funzionario responsabile: Greci G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST ISTAT/ Aita G. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST ISTAT/ Aita G. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2005

oppure puoi cercare...